La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Maritozzi baresi di Fulvio Marino
Oggi nella puntata del 5 Ottobre, Fulvio Marino ci propone una ricetta golosa, un dolce tipicamente romano ma rivisitato in versione barese, una versione più da merenda che piace molto ai bambini, cambia leggermente l’impasto e anche la forma. E’ una pasta briosciata molto leggera, ottima da farcire con marmellata o panna montata.
Ingredienti Maritozzi Baresi
- 500 di farina tipo 0 (abbastanza forte, che abbia almeno 13 g di proteine)
- 12 g di lievito fresco di birra (mezzo pannetto)
- 260 g di latte intero
- 110 g di zucchero
- 1 uovo
- 8 g di sale
- 70 di burro
- Panna fresca da montare, per farcire
Procedimento
Unire in un ampio contenitore la farina con il lievito, il latte, lo zucchero e l’uovo impastare amalgamando bene l’uovo agli altri ingredienti. Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungere il burro morbido solo alla fine, poco per volta. Dopo aver fatto assorbire tutto il burro lasciare l’impasto a temperatura ambiente per circa 20 minuti e successivamente riporre il contenitore in frigorifero per circa 12 ore.
Per preparare i maritozzi cospargiamo il piano di lavoro con pochissima farina, giusto per non fare attaccare l’impasto. Realizzare delle palline di circa 50 g.
Con ogni pallina realizzare dei filoncini, ne serviranno 3 per ogni maritozzo che verrà realizzato a forma di treccia.
Disporre le treccia sulla teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Infine spennellare con tuorlo d’uovo, cospargere con abbondante zucchero semolato.
Cuocere i forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, fino a completa doratura.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 5 Ottobre