Inizia ufficialmente la nuova e frizzante edizione di È sempre mezzogiorno, conduce Antonella Clerici con l’ambizioso obbiettivo di superare gli ascolti record della passata stagione. La trasmissione sarà trasmessa dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Gli elementi cardine della trasmissione sono una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza, composto da donne oltre i sessant’anni, pronte al commento, alla sferzata e a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Nella puntata di oggi di e’ sempre mezzogiorno Sergio Barzetti ci presentano e spiegano come fare il risotto ai porcini e noci.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli
- 150 g funghi porcini
- 80 g parmigiano
- 60 g burro
- 50 g noci
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai di nocino,
- prezzemolo
- brodo vegetale
- alloro, salvia, olio, sale
Procedimento
- Prepariamo un brodo vegetale con aggiunta di mela, zucca e qualche fungo secco.
- In un tegame, facciamo tostare il riso con una generosa noce di burro ed erbe aromatiche: salvia, alloro e sedano tritato finemente. Quando il riso è ben tostato, sfumiamo con il nocino e, una volta evaporato, sfumiamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.
- Affettiamo i porcini freschi e li saltiamo in una padella rovente, senza aggiungere altro (nemmeno il sale!), a fiamma vivace: devono abbrustolirsi appena. Aggiungiamo parte delle noci sbriciolate. Spegniamo ed aggiungiamo una noce di burro, il prezzemolo tritato ed una presa di sale. Saltiamo.
- Uniamo al riso ormai cotto i funghi spadellati, quindi, a fuoco spento, aggiungiamo il burro, una spolverata di porcini secchi in polvere ed il parmigiano grattugiato.
Serviamo con sopra dei porcini crudi affettati finemente.
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 22 Settembre