Sergio Barzetti, ci spiega, passo passo, come fare il Risotto alla parmigiana.
Ingredienti Risotto alla parmigiana di melanzane
- 320 g riso Carnaroli
- 2 melanzane nere ovali
- 200 g pomodorini datterini
- zucchero
- basilico
- 1 scalogno
- 200 ml vino bianco
- brodo vegetale
- 120 g mozzarella di bufala
- 80 g parmigiano grattugiato
- alloro
- olio evo
- sale
Procedimento Risotto alla parmigiana di melanzane
Prendiamo le melanzane intere, le massaggiamo con l’olio e le disponiamo su una teglia. Le inforniamo a 185° per 25 minuti. Una volta cotte, le tagliamo a metà e ricaviamo la polpa con un cucchiaio (si staccherà facilmente dalla buccia). Tagliamo la polpa di una melanzane a cubetti e la condiamo con olio e basilico fresco tritato. L’altra melanzana (senza buccia), invece, la frulliamo con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia e li condiamo con sale e zucchero. Li mettiamo in forno caldo a 165° per 35 minuti. Tagliamo la mozzarella a metà: ne tagliamo una metà a dadini e la uniamo alla dadolata di melanzane. L’altra metà, invece, la frulliamo con il mixer ad immersione, insieme a delle foglie di basilico. In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Mettiamo a tostare il riso e, successivamente, lo sfumiamo con il vino bianco.
Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. A fine cottura, aggiungiamo la crema di melanzane, il parmigiano grattugiato, parte dei pomodorini essiccati in forno e mantechiamo qualche istante. Serviamo con sopra i pomodorini rimasti, la mozzarella in crema (frullata) e la dadolata di melanzana e mozzarella.
Servite Risotto alla parmigiana di melanzane
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 17 Settembre