Inizia ufficialmente la nuova e frizzante edizione di È sempre mezzogiorno, conduce Antonella Clerici con l’ambizioso obbiettivo di superare gli ascolti record della passata stagione. La trasmissione sarà trasmessa dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Gli elementi cardine della trasmissione sono una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza, composto da donne oltre i sessant’anni, pronte al commento, alla sferzata e a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Nella puntata di È sempre mezzogiorno oggi Mercoledì 29 Settembre, Sal De Riso ci presenta e spiega come fare la torta di noci
Ingredienti
- 200 g burro, 300 g zucchero, 255 g noci in polvere, 250 g uova, 25 g pasta d’arancia candita, 50 g fecola di patate, 50 g farina 00, 2,5 g sale, 10 ml acqua, 50 ml nocino, 3,25 g lievito per dolci
- Glassa: 320 g cioccolato al latte, 40 g cioccolato fondente, 100 g pasta alle nocciole, 60 g granella di noci
- Marmellata: 350 g arancia a vivo, 50 g julienne arancia, 140 g zucchero, 5 ml succo di limone, 3,2 g pectina, 50 g zucchero
Procedimento
In una planetaria mettete burro, zucchero semolato, arancia candida tritata, sale sciolto in acqua e nocino. Montate con le fruste. A parte setacciate tutte le polveri della ricetta: fecola, farina 00, lievito per dolci, polvere di noci, unitele alla montata di burro. Lavorate fino a rendere omogeneo tutto il composto.
Mettete il composto in una tortiera di 26 centimetri circa e livellate. Cuocete in forno statico a 175 gradi per 40 minuti.
In attesa della cottura mettete in pentola l’arancia pelata a pezzetti zucchero e portate la temperatura a circa 102 gradi. Miscelate lo zucchero rimasto con la pectina. Unite lo zucchero con la pectina alla polpa delle arance e lasciamo bollire ancora un minuto. Unite anche le zeste di buccia di arancia a julienne ed il succo di limone. Frulliamo il tutto con il mixer ad immersione.
Per la glassa, misceliamo il cioccolato al latte fuso al cioccolato fondente fuso e la pasta di nocciole. Ottenuta una miscela omogenea, uniamo la granella di noci.
Tagliamo la torta, ormai fredda, a metà e la farciamo con la marmellata di arancia. Lasciamo raffreddare in frigorifero o freezer, in modo che si indurisca. Coliamo sopra la glassa al cioccolato.
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 29 Settembre