Le banane sono uno dei frutti più popolari nel mondo. Sono una fonte di carboidrati e una buona fonte di potassio, vitamina B6 e fibre alimentari. Le banane sono anche una buona fonte di vitamina C, e per coloro che vogliono evitare i prodotti animali, le banane possono essere un’ottima fonte di proteine. Secondo una ricerca, una banana media contiene circa l’11% del tuo fabbisogno giornaliero di proteine.
Ci sono molti benefici nel mangiare banane. Contengono molte vitamine e minerali, tra cui fibre alimentari, potassio, magnesio, vitamina C e folato. Le banane aiutano a mantenere sano il sistema cardiovascolare perché abbassano la pressione sanguigna. Forniscono anche energia per coloro che sono fisicamente attivi.
Una delle cose più importanti che le banane hanno è che forniscono salute digestiva. Questo è dovuto al loro alto livello di fibre e al loro contenuto di enzimi. L’alto contenuto di fibre aiuta a prevenire la stitichezza e a mantenere l’apparato digerente senza problemi. L’alto contenuto di enzimi aiuta anche a migliorare la digestione.
Le banane contengono anche amido resistente che colpisce i batteri nell’intestino in modo da ridurre i livelli di colesterolo cattivo e migliorare la salute del cuore. Inoltre, le banane possono aiutare a combattere il cancro grazie al loro contenuto di vitamina C che agisce come antiossidante aiutando il corpo a distruggere i radicali liberi che causano lo sviluppo delle cellule tumorali.
Le banane aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue rallentando la velocità con cui il corpo assorbe lo zucchero nel flusso sanguigno, impedendo che si verifichino cali o picchi nei livelli di energia dopo averle mangiate.Le banane sono anche ricche di potassio che aiuta a ridurre i crampi muscolari, l’affaticamento e la debolezza associati all’esercizio fisico, sostituendo il sodio necessario perso attraverso il sudore durante l’attività fisica.
Ecco una lista di benefici per la salute: Le banane sono ricche di un assortimento di nutrienti che le rendono molto sane. Contengono vitamine come la vitamina B6, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A e la vitamina K; minerali come rame, magnesio e fosforo; fibre, antiossidanti, grassi monoinsaturi e steroli vegetali. Contengono anche sostanze fitochimiche che offrono una serie di benefici per la salute come la luteina, la zeaxantina e il beta-carotene che aiutano a combattere i radicali liberi che causano il cancro. La fibra alimentare nelle banane aiuta anche la digestione e abbassa i livelli di colesterolo. La vitamina B6 presente nelle banane aiuta a ridurre i livelli di omocisteina, proteggendo così da malattie cardiache e ictus.