Fatto in casa per voi – Episodio 3, della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La seconda ricetta del Menù “Mal d’America” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 22 Gennaio 2022, sono le famose Baked Potatoes ovvero Patate dolci farcite. Questa patata dolce americana e un mix di sapori che unisce quello che conosciamo della patata a quello della carota e della zucca.
Ricetta Baked Potatoes
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti baked potatoes
- 4 patate dolci
- 200 g di pancetta
- formaggio cheddar a fette
- 250 ml di latte
- 20 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- prezzemolo
Procedimento
Lavare bene le patate senza pelarle. Avvolgerle nella carta stagnola e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 90 minuti. Quando le patate saranno quasi cotte iniziare a preparare il ripieno. Quindi in una padella rosolare la pancetta e tenere da parte. Preparare la crema al formaggio mettendo il burro un un pentolino. Lasciare sciogliere il burro e aggiungere la farina, come quando si prepara la besciamella, dunque aggiungere anche il latte e mescolare fino a completo addensamento. Infine aggiungere le fette di cheddar e mescolare fino a scioglimento.
Togliere le patate dal forno. Aprire la carta stagnola e incidere le patate a metà. Farcire con la crema al formaggio, la pancetta e il prezzemolo.
Servire calde.
I consigli di Benedetta:
- Potete utilizzare anche le patate normali se non doveste trovare quelle dolci americane.
- Se vi va di fare un esperimento, provate questo tipo di patate americane per fare gli gnocchi