Fatto in casa per voi – Episodio 22, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La terza ricetta del Menù “Alla marchigiana” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 27 Novembre 2021, sono i cavallucci marchigiani. Sono dolcetti molto antichi che risalgono al Medioevo, fatti con ingredienti sostanziosi che davano un sacco di energie in inverno.Un semplicissimo, salva cena e salva tempo, molto saporito e da realizzare con quel poco che si ha in casa, senza necessariamente andare a fare la spesa. Infatti è possibile realizzare tante versioni differenti: con le olive, con i capperi oppure con un pò di pomodoro o del limone grattugiato.
Ricetta Cavallucci marchigiani
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti cavallucci marchigiani
- 250 g di farina
- 90 g di zucchero
- 70 ml di vino bianco
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di mandorle tritate
- 50 g di noci tritate
- 25 g di fichi secchi
- 25 g di uvetta
- 25 g di pangrattato
- 30 g di mosto cotto
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 tazzina di caffè
- buccia grattugiata di 1/2 arancia e di 1/2 limone
Procedimento
Iniziare dal ripieno che è la parte ricca di questa ricetta. In una ciotola mettere il mosto cotto, il caffè, un cucchiaio di zucchero, il cacao, le mandorle tritate, i fichi secchi tagliati a pezzetti, le noci tritate e l’uvetta.
Mescolare bene e infine aggiungere il pangrattato e la scorza grattugiata dell’arancia e del limone. Il ripieno va fatto riposare un mezz’oretta. Nel frattempo preparare l’impasto.
In un pentolino lasciare sciogliere lo zucchero nel vino. Togliere dal fuoco e aggiungere l’olio di semi. Versare i liquidi nella farina e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare circa 30 minuti.
Stendere l’impasto in una sfoglia sottile e ritagliare dei cerchi con un coppapasta di 10 cm. Farcire ogni disco con il ripieno. Un cucchiaino abbondante per ogni disco.
Bagnare i bordi con alcune gocce di acqua per sigillare bene e non far uscire il ripieno durante la cottura, Chiudere prima a metà e poi arrotolare su se stesso e piegare a forma di mezzaluna.
Disporre su una teglia rivestita di carta forno e realizzare, con l’aiuto di una forbice, i 3 taglietti tipici di questi dolcetti, per far vedere il ripieno.
Cuocere a 180° in forno preriscaldato per circa 15 minuti.
I consigli di Benedetta:
- Potete sostituire il mosto cotto con la stessa quantità di marsala.
- Al posto del ripieno tradizionale è possibile farcire con frutta candita, cioccolato o marmellata.
- Si possono fare anche bagnati con l’alchermes e ricoperti con lo zucchero semolato.