Fatto in casa per voi: Ciambelle ciociare di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi – Episodio 6, della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.

La prima ricetta del Menù “Ricette che scaldano il cuore” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 5 Febbraio 2022, sono le Ciambelle ciociare. Questa ricetta è stata regalata a Benedetta da Susy una ragazza che vive in Canada ma i suoi genitori sono italianissimi e la mamma Giovanna le ha trasmesso tantissimo della cultura italiana e ciociara. Sono ciambelle salate aromatizzate con semi di anice.

Ricetta Ciambelle ciociare

Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.

ciambelle ciociare

Ingredienti Ciambelle Ciociare

  • 500 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di semi di anice
  • 7 g di lievito di birra disidratato

Procedimento

Aggiungere il lievito di birra disidratato alla farina. Aggiungere anche un cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione. In un altro recipiente unire l’acqua, l’uovo, i semi di anice e un cucchiaino di sale. Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e aggiungere poco per volta la farina.

Finire di lavorare l’impasto con le mani, su un piano infarinato, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. lasciare riposare l’impasto per alcuni minuti e lavorarlo nuovamente con le mani. Ripetere questa operazione per 2-3 volte. Infine trasferire l’impasto in un recipiente, coprire con pellicola per alimenti e lasciare lievitare fino al raddoppio.

impasto

Quando l’impasto sarà ben lievitato dividerlo a metà e realizzare due ciambelle.

ciambelle salate

Portare a bollore abbondante acqua salata per cuocere la ciambelle. Cuocere le ciambelle in acqua bollente per 15-20 secondi per lato. Scolarle e adagiarle sulla griglia del forno, cuocere per circa 30 minuti a 210°.

I consigli di Benedetta:

  • Potete farle anche in versione dolce sostituendo lo zucchero con il sale e glassandoli sopra con acqua e zucchero.
  • Se non vi piace il sapore dell’anice potete sostituirlo con nocciole o noci tritate.
  • Quando mette l’acqua a scaldare per cuocere le ciambelle, accendete anche il forno.

Fatto in casa per voi la puntata di oggi 5 Febbraio 2022

Change privacy settings