Fatto in casa per voi – Episodio 2, della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La terza ricetta del Menù “Alleggerirsi dopo le feste” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 15 Gennaio 2022, è un profumato Ciambellone integrale all’arancia. Un dolce soffice e leggero ideale per la colazione e la merenda che soddisfa la nostra voglia di dolce senza però appesantirci. Per questo motivo Benedetta utilizza olio di semi al posto del burro, zucchero di canna e farina integrale.
Ricetta Ciambellone integrale all’arancia
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti ciambellone integrale all’arancia
- 320 g di farina integrale
- 200 g di zucchero di canna
- 4 uova medie
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 2 arance
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Montare leggermente le uova con lo zucchero di canna e aggiungere anche il succo (circa 150 ml) e la scorza grattugiata delle arance.
Aggiungere anche l’olio e amalgamare bene gli ingredienti sempre con l’aiuto delle fruste elettriche. Infine aggiungere la farina integrale poco per volta e il lievito in polvere. Versare l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo per ciambelle di 26 cm di diametro, imburrato e infarinato. In alternativa è possibile utilizzare una tortiera di 24 cm oppure uno stampo da plumcake.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° forno statico oppure 170° ventilato, per circa 40 minuti.
I consigli di Benedetta:
- Per una versione senza glutine sostituire la farina integrale con 300 g di farina di riso e 60 g di fecola.
- Potete arricchire il ciambellone con dei pezzetti di mela o delle gocce di cioccolato.