Fatto in casa per voi – Episodio 14 della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La seconda ricetta del Menù “Tutto al vapore” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 9 Aprile 2022, sono le Cipolle Ripiene. Questa è davvero una sfida. Prendiamo una cipolla, la cuociamo al vapore e vedrete che verrà una ricetta talmente buona che la rifarete in mille versioni.
Ricetta Cipolle ripiene
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti Cipolle ripiene
- 4 cipolle bianche
- 3 carote
- 2 cucchiai di formaggi grattugiato
- 120 g di scamorza affumicata
- timo e prezzemolo
- sale, pepe e olio
Procedimento
Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere le carote pelate e tagliate a pezzetti. L’acqua sarà la stessa che ci servirà per cuocere a vapore. Nel frattempo preparare la cipolle da cuocere al vapore. Tagliare la parte superiore delle cipolle perché poi servirà come coperchio. Disporle all’interno del cestello e cuocere a vapore sopra le carote. Le cipolle vanno cotte interamente perché poi servirà la parte interna per la farcitura.
Una volta cotte togliere le cipolle dal cestello della vaporiera. Estrarre l’interno delle cipolle lasciando solo gli strati esterni.
In un tritatutto mettere l’interno delle cipolle con le carote, il formaggio grattugiato, il timo e il prezzemolo. Frullare tutti gli ingredienti. Trasferire il ripieno in una ciotola e aggiungere anche la scamorza tagliata a dadini.
Riempire le cipolle con il ripieno in abbondanza, e chiudere con il coperchio. Cuocere nuovamente in vaporiera per altri 5 minuti, per far sciogliere il formaggio.
I consigli di Benedetta:
- Se a casa non avete una vaporiera è possibile replicare questa ricetta usando il forno.
- Per una farcitura non vegetariana, potete aggiungere del prosciutto cotto o tonno.
- Se volete rendere il ripieno più consistente potete aggiungere del pangrattato.