Fatto in casa per voi – Episodio 20, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La terza ricetta del Menù “In cucina ci vuole ironia” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 13 Novembre 2021, sono le Tette di vergine. Questo dolce fu inventato da una monaca che trasse l’ispirazione guardando delle colline siciliane, ma successivamente chi preparava e mangiava questo dolce iniziò a vederci delle sensuali forme femminili; sono diventate così Tette di Vergine. Non sono altro che dolcetti di frolla ripieni con crema crema al latte aromatizzata alla cannella e arricchita con arancia candita e pezzi di cioccolato fondente.
Ricetta Tette di Vergine
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti tette di vergine
Per la frolla:
- 400 g di farina
- 150 g di zucchero
- 150 g di strutto
- 40 ml di latte
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
- 800 ml di latte
- 130 g di amido
- 160 g di zucchero
- cannella in polvere
- arancia candita a pezzetti
- 80 g di cioccolato fondente
Per guarnire:
- 1 uovo sbattuto
- confettini di zucchero
Procedimento
Iniziare dalla preparazione della frolla quindi in un’ampia ciotola rompere un uovo e aggiungere il latte, lo zucchero, la vanillina e lo strutto. Iniziare ad impastare con le mani aggiungendo anche la farina. Quando l’impasto inizia a diventare consistente trasferire sul piano di lavoro e impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema al latte. Sciogliere l’amido con un pò di latte. Scaldare il resto del latte in un pentolino con lo zucchero e la cannella in polvere. Quando il latte sarà caldo aggiungere anche l’amido sciolto. Mescolare fino a completo addensamento.
Trasferire la crema in una ciotola, mettere la pellicola a contatto e lasciare riposare un frigorifero. Stendere la frolla con il mattarello e con un coppapasta ricavare 6 dischi che formeranno la base del dolcetto e 6 dischi un pò più grandi che andranno a ricoprire la farcitura. Sulla base di ogni disco più piccolo mettere un pò di arancia candita e un cucchiaio di crema al latte arricchita con pezzi di cioccolato fondente.
Ricoprire con il disco di frolla più grande, sigillare bene i bordi e disporre all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Con una pallina di frolla realizzare la punta del dolcetto per dare la caratteristica forma. Spennellare con l’uovo sbattuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti.