Fatto in casa per voi – Episodio 20, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La prima ricetta del Menù “In cucina ci vuole ironia” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 13 Novembre 2021, sono le Fregnacce. Un piatto tipico marchigiano, una sfoglia di pasta all’uovo condita con ragù e pecorino, arrotolata come un cannellone. Per la realizzazione di questa ricetta sarà affiancata da un personaggio d’eccezione: Paolo Camilli
Ricetta Fregnacce marchigiane
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti Fregnacce
- 300 g di farina di grano duro
- 4 uova
- 200 g di manzo macinato
- 3 salsicce
- 1 cipolla
- 600 g di passata di pomodoro
- 100 g di pecorino
- peperoncino q.b.
- sale e olio evo
Procedimento
Iniziare la preparazione delle fregnacce marchigiane facendo la fontana con la farina sul piano di lavoro e rompendo dentro 3 uova. Impastare fino ade ottenere un panetto liscio. Stendere la pasta in sfoglie sottili, con l’aiuto della macchina stendi pasta.
Infarinare bene le sfoglie di pasta e disporle una sull’altra. Tenere da parte e preparare il sugo per condire le fregnacce. Soffriggere la cipolla in padella, con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di peperoncino. Aggiungere le salsicce sfaldate e la carne macinata. Lasciare rosolare e infine aggiungere la salsa di pomodoro e il sale.
Proseguire la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo lessare le sfoglie di pasta all’uovo in abbondante acqua bollente salata e con un filo d’olio per non farle attaccare. Una volta cotte trasferire le sfoglie in una ciotola di acqua fredda per fermare la cottura poi asciugarle e disporle su un canovaccio.
Prendere metà del sugo e aggiungere un uovo e buona parte del pecorino per fare il ripieno delle fregnacce. Farcire le sfoglie e chiuderle ripiegando i bordi.
Sporcare il fondo di una pirofila con parte del sugo rimasto. Adagiare i fagottini di pasta ripiena sul fondo della pirofila, coprire con la restante parte di sugo e cospargere l’intera superficie con il pecorino rimasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.