Fatto in casa per voi – Episodio 14 della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La terza ricetta del Menù “Tutto al vapore” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 9 Aprile 2022, è un dolce. Fare il pesce o le verdure al vapore è facilissimo ma avete mai preparato un dolce al vapore? Benedetta ci stupisce con un dolce lievitato semplice e buonissimo: le Girelle al vapore
Ricetta Girelle al vapore
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti Girelle al vapore
- 250 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 25 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 3 g di lievito di birra secco disidratato
Procedimento
Iniziare la preparazione dall’impasto. In un recipiente mettere il latte e aggiungere il burro fuso e lo zucchero. Mescolare e aggiungere anche la farina con il lievito disidratato, poco per volta. Quando l’impasto diventa più consistente trasferirlo sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani. Dividere l’impasto in due parti uguali e aggiungere il cacao solo da una parte.
Lasciare lievitare i due panetti all’interno di due ciotole separate e coperte con pellicola per alimenti. Una volta lievitati stenderli separatamente con l’aiuto del mattarello. Spennellare l’impasto bianco con poca acqua e adagiare sopra l’impasto al cacao, spennellare nuovamente e arrotolare. Tagliare delle girelle spesse circa 3 cm e adagiare ogni girella su un foglietto di carta forno.
Lasciare lievitare nuovamente per circa 20 minuti e nel frattempo portare l’acqua a bollore per la cottura a vapore. Sistemare le girelle all’interno del cestello della vaporiera e cuocere per circa 2o minuti.
I consigli di Benedetta:
- In alternativa al lievito disidratato potete usare 5 g di lievito fresco e scioglierlo nel latte.
- Se volete congelarle potete farlo dopo la seconda lievitazione.