Fatto in casa per voi – Episodio 19, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La prima ricetta del “Erbe di campo” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 6 Novembre 2021, sono gli Gnudi. Una ricetta della tradizione toscana, che significa “nudi” perché è come se fossero dei ravioli nudi. Solo il ripieno senza pasta intorno. Un piatto rustico, semplice, l’unione perfetta tra ricotta e spinaci; conditi con burro e salvia.
Ricetta Gnudi
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti Gnudi
- 500 g di spinaci
- 250 g di ricotta
- 80 g di formaggio grattugiato
- 50 g di farina
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata
- burro e salvia per condire gli gnudi
Procedimento
Lessare gli spinaci e ripassarli in padella con un pò di olio e aglio. Lasciare insaporire gli spinaci e nel frattempo portare a bollore abbondante acqua per cuocere gli gnudi.
In una ciotola lasciare raffreddare completamente gli spinaci poi aggiungere la ricotta, l’uovo, il sale e la noce moscata.
Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e infine aggiungere la farina e il formaggio grattugiato. L’impasto deve risultare denso e compatto, se dovesse risultare un pò lento aggiungere un altro pò di farina.
Realizzare gli gnudi prendendo poco impasto per volta e dare una forma come se fossero degli gnocchi ma più grandi e dalla forma un pò allungata. Passarli nella farina e disporli in un vassoio. Con questi ingredienti ne verranno circa una ventina.
Preparare il condimento degli gnudi quindi mettere il burro in padella, lasciarlo sciogliere e aggiungere la salvia. Cuocere gli gnudi in acqua bollente e salata. Come per gli gnocchi, quando salgono in superficie vuole dire che sono pronti. Insaporire gli gnudi in padella con il burro e la salvia per alcuni minuti.
Servire aggiungendo qualche foglia di salvia nel piatto.
I consigli di Benedetta:
- Potete sostituire gli spinaci con altre erbe come cicoria, tarassaco, bietola.
- Potete farli anche rossi, con un sugo di pomodoro e basilico.