Fatto in casa per voi – Diciottesimo episodio, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45.
La seconda ricetta del Menù Antipioggia che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 30 Ottobre 2021, è un secondo piatto, involtini di pollo al forno, farciti con prosciutto cotto e scamorza. Una ricetta gustosa ma che non appesantisce, visto che durante i week end di pioggia si trascorre molto tempo sul divano. E poi, come dice Benedetta, è piacevole accendere il forno nelle piovose giornate autunnali anche perché scalda la casa.
Ricetta Involtini di Pollo farciti
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti Involtini di Pollo
- 500 g di fettine di petto di pollo
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di scamorza
- 1 limone
- pangrattato
- alloro
- sale e pepe nero
Procedimento
Per realizzare gli involtini, adagiare le fette di petto di pollo su un piano da lavoro, salare e pepare. Le fettine devono essere sottili, così sarà più facile arrotolarle. Adagiare una fetta di prosciutto sulla fettina di pollo, aggiungere anche qualche pezzetto di scamorza e arrotolare.
Passare gli involtini nel pangrattato e disporli in una pirofila unta con un filo d’olio. Se gli involtini sono bene attaccati tra di loro non sarà necessario chiuderli con degli stecchini.
Diamo un pò di profumo aggiungendo delle fettine di limone e delle foglie di alloro. Infine aggiungere un filo d’olio sugli involtini.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. Servire caldi.
I consigli di Benedetta:
- Se volete realizzare una versione senza glutine invece del pangrattato potete utilizzare amido di mais.
- Potete utilizzare anche delle fettine di manzo, l’importante è che siano tagliate sottili.
- Si possono cucinare anche in padella accompagnati con un buon sugo.