Fatto in casa per voi – Episodio 19, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La seconda ricetta del Menù “Erbe di campo” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 6 Novembre 2021, sono le lasagne con erbette e salsiccia. Le lasagne sono un piatto unico che non ha stagione e risolve qualunque occasione. Per fare quelle classiche al ragù però ci vuole tanto tempo, questa variante è più veloce e altrettanto gustosa, a base di erbe di campo, insaporite con salsiccia e formaggio.
Ricetta Lasagne con erbette e salsiccia
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti Lasagne erbette e salsiccia
- 250 g di sfoglie per lasagne
- 500 g di erbette già cotte
- 400 g di salsicce
- 250 g di mozzarella
- 60 g di formaggio grattugiato
- besciamella
Per la besciamella:
- 500 ml di latte
- 2 cucchiai di farina
- 30 g di burro
- noce moscata
- sale
Procedimento
Iniziare dalla preparazione della besciamella. Mettere a scaldare il latte e in un altro pentolino mettere il burro. Quando il burro sarà sciolto aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un composto denso. Aggiungere il latte a filo e mescolare fino a completo addensamento della besciamella. Infine aggiungere il sale e la noce moscata.
Tenere da parte la besciamella e proseguire con la preparazione del condimento. Sfaldare le salsicce in padella con un filo d’olio e cuocere fino a completa rosolatura.
Dopo aver realizzato tutte le preparazioni base, iniziare ad assemblare le lasagne. In una pirofila sporcare il fondo con la besciamella e adagiare la sfoglia di lasagna. Coprire la sfoglia con un pò di besciamella, le erbette, la salsiccia, la mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Ricoprire con un’altra sfoglia di lasagna e realizzare altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimare con una generosa spolverata di formaggio grattugiato per ottenere una crosticina in superficie.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
I consigli di Benedetta:
- Per una besciamella più ricca, sostituite metà del latte con della panna. Se volete una besciamella più leggera invece sostituire metà del latte con dell’acqua.
- Per una versione senza carne, condite con erbette e ricotta.