Fatto in casa per voi – Episodio 3, della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La terza ricetta del Menù “Mal D’America” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 22 Gennaio 2022, è la New York Cheesecake. Un tipico dolce americano, cotto in forno, da guarnire a piacere. Benedetta utilizzerà il caramello ma è possibile guarnire con frutta fresca, crema spalmabile, cioccolato.
Ricetta New York Cheesecake
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti New York Cheesecake
- 600 g di formaggio spalmabile
- 120 g di zucchero
- 3 uova
- 200 g di biscotti digestive
- 100 g di burro
- 150 g di yogurt greco
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- mezzo limone
Per il caramello:
- 150 ml di panna
- 200 g di zucchero
- 80 g di burro
- 50 ml di acqua
Procedimento
Tritare i biscotti finemente e aggiungere il burro sciolto. Mescolare bene e versare il composto sabbioso all’interno di una teglia a cerniera del diametro di 22 cm con il fondo foderato con un foglio di carta forno. Schiacciare bene i biscotti tritati con il dorso di un cucchiaio per rendere la base ben compatta.
Mettere la base in frigorifero a solidificare e nel frattempo preparare la crema. In un recipiente mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero e l’estratto di vaniglia utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungere anche le uova, lo yogurt greco, la scorza e il succo di mezzo limone. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
Versare la crema al formaggio nella teglia a cerniera e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50-55 minuti. Nel frattempo preparare il caramello per guarnire la torta. In un pentolino mettere lo zucchero e l’acqua, portare sul fuoco e far sciogliere lo zucchero. Quando il caramello sarà pronto, togliere dal fuoco e aggiungere il burro e la panna. Riportare il caramello sul fuoco per farlo addensare alcuni minuti. Quando sarà pronto versarlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare in frigorifero. Infine guarnire la cheesecake con il caramello.
Tagliare e fette e servire.
I consigli di Benedetta:
- Per una versione ancora più sostanziosa sostituire il formaggio spalmabile con il mascarpone.