Fatto in casa per voi – Episodio 21, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La prima ricetta del Menù “Non ho voglia di fare la spesa” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 20 Novembre 2021, è la pasta tonno e cipolle. Un primo piatto semplicissimo, salva cena e salva tempo, molto saporito e da realizzare con quel poco che si ha in casa, senza necessariamente andare a fare la spesa. Infatti è possibile realizzare tante versioni differenti: con le olive, con i capperi oppure con un pò di pomodoro o del limone grattugiato.
Ricetta Pasta tonno e cipolle
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti pasta tonno e cipolle
- 350 g di pasta
- 300 g di tonno
- 20 g di capperi
- 1 cipolla
- prezzemolo q.b.
- sale e olio evo
Procedimento
Rosolare la cipolla in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e nel frattempo portare a bolllore abbondante acqua per cuocere la pasta. Quando la cipolla risulterà appassita, aggiungere il tonno.
Cuocere per alcuni minuti e aggiungere anche i capperi. Mescolare lasciando insaporire tutti gli ingredienti in padella e ultimare la cottura per alcuni minuti.
Cuocere la pasta in abbondane acqua salata. Una volta cotta, saltare la pasta in padella con il condimento. Servire con del prezzemolo fresco tritato e con un filo d’olio se dovesse risultare troppo asciutta.
I consigli di Benedetta:
- Se non avete nemmeno la cipolla, si può fare un soffritto con l’aglio.
- Se non avete i capperi vanno bene anche le olive.
- Se la volete preparare come piatto unico, aggiungete una scatola di fagioli cannellini o ceci.