Fatto in casa per voi – Episodio 21, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La seconda ricetta del Menù “Non ho voglia di fare la spesa” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 20 Novembre 2021, è la pizza finta. Un ingrediente che solitamente non manca mai in frigorifero sono le uova che si conservano per lungo tempo ed è possibile tenerne alcune confezioni di scorta. Mettiamo da parte però il classico uovo al tegamino e prepariamo una deliziosa Pizza finta farcita.
Ricetta Pizza finta farcita
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti pizza finta
- 4 uova
- 1 cucchiaio di farina 00
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato.
- 50 g di speck
- 100 g di scamorza affumicata
- sale e pepe
Procedimento
Iniziare la preparazione separando i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi e tenerli da parte. Aggiungere ai tuorli, il latte, il formaggio, la farina, sale e pepe. Mescolare sempre e infine aggiungere gli albumi montati poco per volta. Versare il composto in uno stampo da forno da 24 cm con il fondo rivestito di carta forno.
Cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti. Quando la base di uova sarà cotta condirla come se fosse la base di una pizza. Benedetta farcisce con speck e scamorza affumicata.
I consigli di Benedetta:
- Se non avete nemmeno le uova, potete utilizzare del pane raffermo o del pane in cassetta.
- Se nel frigo vi avanza della ricotta, aggiungetela alla base di uova per renderla ancora più soffice.
- E’ possibile farcire in tanti modi diversi: con speck, rucola e grana, con tonno e cipolla, con pomodorini.