Fatto in casa per voi – Episodio 19, della quinta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La terza ricetta del Menù “Erbe di campo” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 6 Novembre 2021, è un classico della cucina italiana che si può fare in mille modi diversi, il polpettone. E’ un piatto molto saporito e anche molto semplice da fare che Benedetta realizzerà con le erbette di campo. Risulterà leggero, profumato e perfetto anche per il giorno dopo.
Ricetta Polpettone alle erbette
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti Polpettone
- 600 g di carne macinata mista
- 1 uovo
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 350 g di bietole cotte
- 50 g di formaggio grattugiato
- 80 g di pangrattato
- noce moscata q.b.
- sale
Procedimento
In una ciotola mettere la carne macinata e aggiungere l’uovo, il sale e la noce moscata.
Mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti e infine aggiungere il pangrattato. Impastare con le mani e tenere da parte il macinato condito e insaporito.
Preparare il ripieno aggiungendo alle bietole cotte il prosciutto cotto a dadini e il formaggio grattugiato. Le bietole possono essere fresche oppure surgelate. Mescolare per bene.
Su un foglio di carta forno distribuire la carne macinata, coprire con un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un matterello schiacciare il macinato fino ad ottenere una forma rettangolare. Aggiungere il ripieno al centro, distribuirlo per tutta la lunghezza.
Arrotolare e avvolgere il polpettone con la carta forno, girare le estremità come per formare una caramella. Adagiare il polpettone in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40-45 minuti.
Lasciare raffreddare e servire tagliato a fettine.
I consigli di Benedetta:
- Alla carne macinata potete aggiungere del prezzemolo tritato, un pizzico di pepe nero e un goccio di latte se vi piace un pò più morbida.
- Se avete del pane raffermo, potete ammorbidirlo con del latte e utilizzarlo al posto del pangrattato.
- Potete arricchire il ripieno con dei cubetti di scamorza affumicata.
- Se avete ospiti, potete realizzare la versione in crosta, con la pasta sfoglia.