Fatto in casa per voi – Episodio 3, della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La prima ricetta del Menù “Mal d’America” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 22 Gennaio 2022, è la Zuppa di pollo e mais. Alla base della tradizione contadina statunitense ci sono due prodotti, mais e patate. Da questi due ingredienti nasce una delle zuppe più famose in tutto il continente, una zuppa ricca ma allo stesso tempo semplice, a base di mais pollo e patate.
Ricetta Zuppa di Pollo e Mais
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti zuppa di pollo e mais
- 4 fettine di pollo grigliate
- 700 ml di brodo
- 4 patate
- 300 g di mais
- 200 ml di latte
- 100 di panna da cucina
- 70 g di burro
- 60 g di farina
- noce moscata
- sedano, carota e cipolla
- uno spicchio d’aglio
Procedimento
Iniziare dal soffritto, che in America si fa con il burro. Quindi in un tegame far sciogliere il burro e soffriggere cipolla, sedano e carota tritati. Aggiungere anche l’aglio intero. Quando il soffritto sarà pronto, togliere lo spicchio d’aglio e aggiungere la farina. Cuocere per circa un minuto, spegnere e tenere da parte.
In un’altra pentola cuocere le patate tagliate a pezzi con il mais e il pollo tagliato in modo grossolano. Aggiungere due mestoli di brodo nel soffritto, mescolando per ottenere una cremina e versare tutto il brodo rimanente nella pentola con le patate. A metà cottura delle patate aggiungere il soffritto con la farina. A cottura quasi ultimata aggiungere il latte e la panna.
Infine salare, aggiungere un pizzico di noce moscata e se volete anche un pò di pepe nero. Ultimare la cottura e servire ancora calda.
I consigli di Benedetta:
- Per questa ricetta potete utilizzare del pollo avanzato la sera prima.
- Per una versione meno densa aumentate la quantità di brodo e di latte e diminuite la quantità di farina.
- Se volete una zuppa ancora più corposa potete aggiungere del formaggio grattugiato.