Nel 2023 sarà la seconda co-conduttrice del Festival. Francesca Fagnani, giornalista 44enne e conduttrice del popolare programma televisivo “Belve”, che ha debuttato sul Canale Nove e sarà trasmesso su Rai2 e RaiPlay a partire dal 2021, salirà sul palco dell’Ariston mercoledì 8 febbraio. È una delle intervistatrici più amate in Italia perché incalza i suoi ospiti con risposte schiette e sincere. Non è mai stata a Sanremo prima d’ora.
Il monologo di Sanremo 2023 di Francesco Fagnani
Quale sarà il tema del suo discorso? “Non mi sento un simbolo di nulla perché ho vissuto gli stessi alti e bassi di tutti gli altri, quindi non credo sia importante parlare di me. Ma sono entusiasta di presentare un argomento che mi sta a cuore e sul quale ho lavorato diligentemente nel corso degli anni. Oltre ad avere la possibilità di esibirmi sul palcoscenico, mi sento fortunata perché mi è stata data la possibilità di andare a scuola e di intraprendere una carriera che trovo appagante. Il mio monologo sarà incentrato sulle scuole, che sono essenziali per le comunità più vulnerabili della nazione e sono usate per descrivere bambini che hanno sbagliato e ora ne stanno pagando le conseguenze”.
Così Francesca Fagnani, co-conduttrice della seconda serata di Sanremo, ha anticipato il suo intervento di stasera all’Ariston, che toccherà il tema del carcere minorile. Le altre co-conduttrici, in particolare Chiara Ferragni, vengono paragonate tra loro? La giornalista ha risposto: “No, sono onorata, si tratta di un’imprenditrice meravigliosa, di una campionessa e di un’amica come Chiara Francini, quindi sono contenta”.
La carriera di Francesca Fagnani
Romana, classe 1976 dell’Università Sapienza, è entrata in Rai nella sede di New York nel 2001 dopo aver conseguito il dottorato in filologia dantesca. In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato il momento cruciale in cui si trovava a Manhattan il giorno dell’attentato alle Torri Gemelle: “In quei giorni mi sono sentita dentro la storia e ho maturato la voglia di diventare una scrittrice”. Ha debuttato in televisione nel suo Paese nei programmi di Giovanni Minoli e Michele Santoro.
Chi è il marito di Francesca Fagnani?
Poi si è innamorata del noto giornalista 68enne Enrico Mentana. I due stanno insieme dal 2013, non sono sposati e non hanno figli insieme. Condividono però l’amore per i loro due cagnolini. Le foto insieme sono estremamente rare sui social media: Lui ha sottolineato: “Non mi piace propormi come coppia. A causa della foto del mio amante, detesto anche solo il pensiero di ricevere un like”. Posso, però, fare gesti molto romantici quando sono innamorata”, ha detto. Anche se non pretendo il matrimonio, ha aggiunto, “non lo escludo nemmeno”. “Per quanto riguarda i figli, sono un dono della vita. Tuttavia, non credo che siano l’unica via per l’appagamento e il piacere”. Al contrario, Mentana ha quattro figli da una precedente unione.
Ha raccontato con emozione al Corriere della Sera la sua prima esperienza da conduttrice di Sanremo e come ha cercato una guida “Drusilla Foer una volta mi ha detto: “Quando sei su quella pedana, pensa a qualcuno a casa che ti guarda e ti vuole bene”. È un suggerimento molto bello. Quell’immagine mi ha colpito a un livello profondo”. E a chi si aggrapperà?”. A casa penserò a mio padre e ovunque penserò a mia madre, che è deceduta”. Debutterà davanti a Enrico Mentana? “Lui conduce il piccolo telegiornale durante la settimana”. Risponde: “È una lotta quotidiana”, quando l’intervistatore le chiede chi delle due persone nella casa abbia più ego.