Chi è Gianni Morandi
- Nome: Gian Luigi Morandi, detto Gianni
- Età: 77 anni
- Data di Nascita: 11 dicembre 1944
- Segno zodiacale: sagittario
- Città di Nascita: Monghidoro
- Profilo Instagram Ufficiale: @morandi_official
Biografia Gianni Morandi
Gianni Morandi nasce in un paesino bolognese, esattamente a Monghidoro, l’11 dicembre del ’44. È un cantante-musicista, attore e presentatore. La sua famiglia è di origini umili, il papà di Gianni è un ciabattino, e la mamma fa la casalinga. Lavorerà da giovane come venditore di bibite e gelati nel cinema di Monghigoro, e aiuterà spesso il padre nella sua attività. Esordirà con una canzone ancora oggi amatissima, Andavo a cento all’ora, nel 1962, incisa dall’orchestra di Ennio Morricone.
La canzone non entrò in classifica ma venne fatta rientrare in esclusiva nel circuito dei juke box. Nello stesso anno, incide uno dei suoi più grandi successi “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”. Diventato noto al grande pubblico, la sua carriera decollò.
Lavoro e carriera Gianni Morandi
Inizia a lavorare giovanissimo ed è amato in tutto il mondo grazie alle sue canzoni. Ha saputo rinnovarsi, cantando accanto a Jovanotti e Rovazzi, ma ha cominciato nel 1962, dopo aver vinto il Festival di Bellaria. All’epoca farà un provino alla RCA che gli permette di incidere alcune delle canzoni italiane più popolari. Ma è grazie alla vittoria al Cantagiro nel 1964, con “In ginocchio da te”, che ottiene l’intera attenzione del pubblico. La canzone dà vita anche ad un musicarello, un film allegro e scanzonato, con lo stesso titolo della canzone vincitrice. Gianni diventa così popolare che l’intera nazione si preoccupa quando viene chiamato a fare il servizio di leva obbligatorio.
Rientra dopo il militare partecipando e vincendo il programma Canzonissima. Gli anni ’70 sono dedicati ai cantanti impegnati socialmente e Gianni, con i suoi testi doldi e scanzonati si ritira per un po’, fino agli anni ’80, quando decide di partecipare a Sanremo. In particolare è da ricordare la sua partecipazione del ’87, con Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri, che con “Si può dare di più” riconquista l’amore del pubblico.
Morandi è anche leader della Nazionale Cantanti, con la quale organizza partite di calcio a sostegno di cause benefiche. Morandi – oltre che alla musica – presta la sua faccia in fiction e film. Nel 2011 gli viene affidata la conduzione di Sanremo, e sceglie come co-conduttrici Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, e come coppia comica Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Oggi è ancora protagonista dell’Ariston, perchè parteciperà alla gara canora del 2022, sotto la supervisione artistica di Amadeus.
Vita privata Gianni Morandi
Nel 1966, con grande delusione delle sue fan -innamoratissime di lui – si sposa con Laura Efrrikian, con la quale avrà tre figli. Serena, purtroppo vissuta solo poche ore dopo il parto, Marianna e Marco. I figli di Gianni lo hanno felicemente reso nonno 5 volte. In seguito, in seconde nozze, Gianni sposerà Anna Dan. Da questa unione nasce Pietro, che seguirà le orme del padre, diventando musicista e cantante, usando come nome d’arte Tredici Pietro.
Curiosità Gianni Morandi
Gianni Morandi è un grande comunicatore, e lui stesso racconta la sua vita attraverso i social in modo scanzonato e divertente. È conosciuto, e spesso bonariamente preso in giro, per le sue mani particolarmente grandi. È un appassionato di corsa e ha partecipato a parecchie maratone, tra le quali: New York per tre volte, Berlino, Londra, Parigi, Milano, e ovviamente nella sua Bologna. Da sempre amante del calcio e sfegatato tifoso del Bologna, nel 1988 ha potuto comporre l’inno della sua squadra, con l’aiuto di tre grandi della musica: Luca Carboni, Lucio Dalla e Andrea Mingardi.
Gianni Morandi partecipazione a Sanremo 2022
In questi giorni, come annuncia nel suo profilo ufficiale Instagram è felicissimo, perchè canterà una canzone scritta da Lorenzo Jovanotti per partecipare al Festival di Sanremo, capitanato da Amadeus.