House of the Dragon è basato su Fire & Blood di George R. R. Martin, incentrato sui Targaryen. Ecco i maggiori cambiamenti apportati al libro per il primo episodio.
Attenzione! Questo post contiene spoiler per l’episodio 1 di House of the Dragon.
House of the Dragon l’episodio 1 è stato presentato in anteprima con il plauso della critica mondiale, anche se con alcuni cambiamenti significativi rispetto a ciò che i lettori possono conoscere di Fire & Blood di George R. R. Martin. Fire & Blood è stato pubblicato nel 2018 come una sorta di prequel della serie A Song of Ice and Fire di Martin. Il romanzo racconta la storia della famiglia Targaryen a Westeros, dalla conquista di Aegon il Conquistatore e la formazione dei Sette Regni fino alla Danza dei Draghi e all’inizio della fine del dominio Targaryen.
Nel 2018, a pochi mesi dall’uscita di Fire & Blood, George R. R. Martin ha dichiarato la possibilità di uno spin-off di Game of Thrones incentrato sul romanzo. Solo un anno dopo, House of the Dragon è stata ordinata direttamente alla HBO dagli showrunner Ryan Condal e Miguel Sapochnik, con Martin in veste di co-creatore e produttore esecutivo.
House of the Dragon è adattato dalla seconda metà di Fire & Blood, che inizia con l’incoronazione dell’erede di Jaehaerys Targaryen. Come per ogni adattamento, anche per lo show c’erano da aspettarsi alcune differenze tra il libro e lo schermo. House of the Dragon non smentisce queste aspettative, ospitando una serie di cambiamenti rispetto all’opera originale di George R. R. Martin. Sebbene gli elementi generali della storia rimangano gli stessi, sono state apportate alcune modifiche per adattarsi meglio al flusso di uno show televisivo. Inoltre, mentre personaggi come il Daemon Targaryen di Matt Smith o il Re Viserys di Paddy Considine sono simili alle versioni del libro, sono state apportate alcune modifiche a certi personaggi per alterarne le dinamiche. Detto questo, ecco alcuni dei maggiori cambiamenti apportati dall’episodio 1 di House of the Dragon rispetto a Fire & Blood.
La scena di apertura di House of the Dragon inizia con il Grande Consiglio, la riunione di oltre mille lord provenienti da tutta la terra per discutere dell’erede di Jaehaerys Targaryen dopo l’improvvisa morte dei suoi due figli. Nel libro, le deliberazioni durarono tredici giorni e furono ascoltate in totale quattordici pretese al trono. Inizialmente, nove rivendicazioni furono rapidamente scartate a causa della loro minore forza come pretese al trono. Quando rimasero solo cinque pretese, vennero scartati anche l’arcimastro Vaegon, la principessa Rhaenys (nipote del re) e sua figlia Laena. Rimangono quindi due candidati principali: Il Principe Viserys (cugino di Rhaenys e nipote di Jaehaerys) e Laenor Velaryon (figlio di Rhaenys), con il primo che alla fine è stato scelto come erede al Trono di Spade.
In House of the Dragon, tuttavia, il procedimento è stato leggermente diverso per quanto riguarda la principessa Rhaenys. Sebbene lo show menzioni le quattordici pretese al Trono di Spade, afferma anche che i due rimasti in lizza erano Viserys e Rhaenys stessa, al contrario del figlio di Rhaenys, Laenor. In realtà, Laenor non viene nemmeno menzionato o visto nella scena d’apertura, con House of the Dragon che sceglie di mettere Rhaenys come pretendente che ha perso il Trono di Spade rispetto a suo cugino. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che lo show si concentra sul fatto che le donne non sono viste come regnanti del Continente Occidentale e sono piuttosto viste come semplici strumenti per i re per avere figli e continuare la loro discendenza.
Con l’episodio 1 di House of the Dragon che si conclude con l’incoronazione della principessa Rhaenyra come erede di Viserys, Rhaenys sarà probabilmente una parte importante di ciò che accadrà, visto il suo licenziamento durante il Gran Consiglio. Un altro piccolo cambiamento apportato al Gran Consiglio è la presenza di Jaehaerys in House of the Dragon. Nella versione degli eventi del libro, Jaehaerys è invece rimasta ad Approdo del Re mentre si svolgeva il Concilio. Tuttavia, House of the Dragon pone l’accento su Jaehaerys in modo particolare, insistendo sul fatto che egli è a conoscenza dell’importanza del Concilio per evitare una guerra civile Targaryen e che l’unica minaccia al regno Targaryen proviene dalla stessa casa del drago.