Non ci sono dubbi: il tuo scheletro è una parte fondamentale (ma spesso trascurata) della tua salute generale. Le ossa forti conservano importanti minerali, hanno meno probabilità di rompersi e sostengono l’intero corpo, permettendoti di muoverti liberamente. Eppure, è facile dare per scontato che le ossa siano sane, fino a quando una frattura o una diagnosi di osteoporosi non ti fanno capire che hanno bisogno di attenzione. (Non perdere queste abitudini che aumentano segretamente il rischio di osteoporosi).
Vuoi approfondire ciò che impedisce al tuo scheletro di invecchiare? Uno dei mezzi migliori per fortificare il tuo sistema di supporto interno è la tua dieta. Tonnellate di opzioni commestibili come latte e altri prodotti caseari, verdure scure a foglia, pesce e agrumi contengono nutrienti noti per migliorare la salute delle ossa (come calcio, potassio e vitamine C, D e K). Quindi qual è il miglior cibo per prevenire l’invecchiamento delle ossa?
Come nutrizionista, il mio costruttore di ossa preferito è lo yogurt. Per cominciare, è ricco di calcio, un nutriente fondamentale per la densità ossea. Un contenitore da sei once di yogurt normale semplice contiene 311 milligrammi di questo nutriente. Questo è un impressionante 31% dei 1.000 milligrammi raccomandati al giorno! Nel frattempo, lo yogurt viene fornito con una dose pesante di proteine, da circa nove grammi per sei once nella varietà normale a 16 grammi per contenitore di greco. La ricerca mostra che ottenere abbastanza proteine supporta la salute delle ossa, specialmente quando si ha un adeguato livello di calcio nel sistema.
E ho menzionato il potassio? In un contenitore di yogurt normale, puoi ottenere il 15% dell’obiettivo giornaliero per le donne e il 12% per gli uomini. È stato dimostrato che il potassio migliora la densità minerale ossea nelle persone anziane. Per ulteriori benefici alle ossa, alcuni yogurt sono anche fortificati con vitamina D.
Non sorprende che diversi studi abbiano dimostrato che questo gustoso alimento fermentato è una buona medicina per le ossa. In uno studio del 2017 su adulti anziani, le persone che mangiavano più yogurt avevano una maggiore densità minerale ossea e una migliore funzione fisica generale. Allo stesso modo, uno studio del 2013 su oltre 3.000 partecipanti ha scoperto che l’assunzione di latte e yogurt era associata alla densità minerale ossea dell’anca (anche se, curiosamente, non alla densità delle ossa spinali). Un’altra ricerca sull’American Journal of Clinical Nutrition ha concluso che il consumo di latticini (idealmente tre porzioni al giorno) potrebbe ridurre il rischio di fratture in età avanzata.
Vi state chiedendo se è meglio andare dal greco per la salute delle ossa? Io dico che è un testa a testa. Lo yogurt normale tende a contenere più calcio di quello greco, ma lo yogurt greco contiene più proteine. Non si può sbagliare scegliendo entrambi, purché si opti per una varietà a basso contenuto di zucchero o non zuccherata. (Se trovi il sapore dello yogurt troppo piccante, prova ad aggiungere bacche o agrumi. Il loro contenuto di vitamina C addolcirà l’affare per la salute delle ossa).
Sono un fan di degli yogurt greco con solo due ingredienti: latte e colture attive vive. (Non c’è da stupirsi che sia in cima a questa lista dei migliori yogurt greci!) O controllare lo yogurt liscio e cremoso a basso contenuto di grassi Plain di Stonyfield. È fortificato con vitamina D3, dandoti un pugno uno-due di calcio e vitamina D. Mescolato nei frullati, spalmato su piatti messicani, o ripiegato in prodotti da forno, entrambe le opzioni sono un vero toccasana per le tue ossa.