I formaggi sono generalmente sconsigliati a chi soffre di colesterolo alto, ma alcuni sono da considerarsi peggiori, o preferibili, a seconda di come la si vede. Diciamo che se proprio non riuscite a rinunciarvi, è bene considerare questo articolo per fare almeno una scelta più saggia. È comunque bene mangiarlo con moderazione.
Nonostante sia considerato un formaggio piuttosto “grasso”, il Gorgonzola non contiene alti livelli di colesterolo: parliamo di 70 mg ogni 100 di prodotto. È comunque meglio non consumarlo più di una volta alla settimana, e sempre all’interno di un piano alimentare equilibrato. Il colesterolo cattivo, noto come LDL, è in grado di aderire alle arterie, con il rischio di causare ostruzioni con conseguente pericolo di ictus o infarto. Per questo motivo, i livelli di colesterolo dovrebbero essere mantenuti più bassi possibile, in ogni caso sotto i 200 mg/dl. Livelli superiori a 240 mg/dl sono associati a un alto rischio
I formaggi che dovrebbero essere evitati da chi soffre di colesterolo alto dovrebbero essere i formaggi molli come il brie e il camembert (220 mg/dl), il formaggio di capra (160 mg/dl) e il formaggio cremoso (140 mg/dl).
La classifica dei formaggi che puoi mangiare con il colesterolo
Gorgonzola
Nonostante sia considerato un formaggio piuttosto “grasso”, il Gorgonzola non contiene alti livelli di colesterolo: stiamo parlando di 70 mg ogni 100 di prodotto. È comunque meglio non consumarlo più di una volta alla settimana, e sempre all’interno di un piano alimentare equilibrato.
Il colesterolo cattivo, noto come LDL, è in grado di aderire alle arterie, con il rischio di causare ostruzioni con conseguente pericolo di ictus o infarto. Per questo motivo, i livelli di colesterolo dovrebbero essere mantenuti più bassi possibile, in ogni caso sotto i 200 mg/dl. Livelli superiori a 240 mg/dl sono associati a un alto rischio
Mozzarella
Anche in questo caso abbiamo un formaggio molto leggero: solo 52 mg per 100 di prodotto. Oltre ad essere povera di colesterolo, la mozzarella fa anche bene al cuore perché contiene molti acidi grassi insaturi che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
Asiago
Questo è ancora un formaggio molto leggero (56 mg per 100), ma contiene altre caratteristiche che lo rendono un ottimo alleato contro il colesterolo cattivo. In particolare, contiene sostanze come le vitamine A e D che favoriscono l’eliminazione dei radicali liberi che danneggiano i vasi sanguigni.
Quanto colesterolo contiene il formaggio?
Cominciamo col dire che tutti i formaggi contengono almeno un po’ di colesterolo: la quantità varia notevolmente a seconda della varietà. In generale bisogna dire che in 100 grammi di formaggio ce ne sono in media 70 mg, ma le quantità possono arrivare a più di 300 mg/dl nel caso del Grana Padano. In media i formaggi di latte vaccino contengono più colesterolo dei prodotti di latte di capra e ancora meno quelli derivati dal latte di pecora.
In ogni caso non bisogna dimenticare che il colesterolo è presente anche in altri alimenti come le uova (circa 300 mg/dl), il fegato (circa 200 mg/dl) e la carne (circa 100 mg/dl).