Dal lunedì al venerdì alle 16.05, Il Paradiso delle Signore 7 va in onda sulla rete principale della Rai e in streaming su RaiPlay. Oltre ad approvare la fine della sua relazione con Stefania Colombo (Grace Ambrose), il ritorno a Milano di Marco Di Sant’Erasmo (Moisè Curia) coincide anche con la ricerca del giornalista di conoscere la verità su ciò che è realmente accaduto durante la notte delle grandi fiamme nel mobilificio della famiglia Frigerio. Per quanto ne sappiamo, a Tancredi (Flavio Parenti) viene attribuito il merito di essere intervenuto per salvare la moglie Matilde (Chiara Baschetti) dall’incendio, cosa che ha portato Tancredi a diventare claudicante.
Tuttavia, Marco viene a sapere che Tancredi è responsabile dell’incendio quando parla con il maggiordomo della villa, dove lui e suo fratello condividevano la casa. Il giovane Di Sant’Erasmo minaccia quindi il familiare di informare Matilde della rivelazione, ma Tancredi ricorre al ricatto cercando di far funzionare il complicato scenario anche a suo favore. Sebbene non vi siano indicazioni in tal senso, Marco potrebbe essersi stancato delle minacce e delle angherie di Tancredi, per cui rifiuterà i ripetuti tentativi di ricatto del fratello e sceglierà invece di informare Matilde che è stato il marito ad appiccare l’incendio.
Tancredi si ammalerà.
Tancredi confessa al consanguineo di avere qualche difficoltà fisica, secondo le trame de Il Paradiso della Signore 7 dal 10 al 14 aprile. Matilde noterà il turbamento di Tancredi ma non ne coglierà il motivo, secondo le trame.
Poco dopo, il secondogenito Di Sant’Erasmo si sente male e viene subito portato in ospedale dal fratello. Marco chiede a Tancredi perché non riesce a darsi pace riguardo alla notte dell’incendio in ospedale.
Il giornalista sceglierà poi di contattare il maggiordomo della villa, che lo aiuterà a scoprire che è stato Tancredi a pianificare il misfatto.
A quel punto, Marco minaccerà Tancredi di raccontare tutto a Frigerio, ma l’avvocato torinese lo ricatterà nel tentativo di rendere lo scenario favorevole anche a lui.
Matilde potrebbe sentirsi dire da Marco che la colpa dell’incendio sul posto di lavoro è di Tancredi.
Da quando Matilde è entrata a far parte del cast de Il Paradiso delle Signore nei primi episodi di questa stagione, è apparso chiaro ai telespettatori come Marco non solo sia attratto dalla donna, ma faccia di tutto per convincerla a rompere la sua relazione con Tancredi.
In realtà, il giovane Di Sant’Erasmo è pienamente consapevole delle potenzialità del fratello e sembra sperare che Frigerio non viva le sue stesse sofferenze.
A fronte di ciò, Marco potrebbe decidere di raccontare a Matilde che l’incendio del mobilificio di proprietà della famiglia Frigerio è stato appiccato proprio dall’avvocato perché stanco che Tancredi sia vittima dell’ennesima forma di estorsione.