Non c’è da vergognarsi di essere introversi. Mentre alcune persone si collocano all’estremità socievole, chiacchierona e rumorosa dello spettro, questi esseri umani tendono a essere più tranquilli e a trovare conforto nelle comodità della casa (o, per lo meno, nella socializzazione in piccoli gruppi). Poiché l’introversione è un tratto della personalità così importante, non c’è da stupirsi che possa essere dettata dall’astrologia. Se vi siete mai chiesti se le vostre tendenze introverse, o quelle di un conoscente, siano scritte nelle stelle, abbiamo la risposta. Qui, esperti astrologi ci dicono quali sono i segni astrologici più introversi, da quelli più semplici a quelli più solitari.
Bilancia
Questo segno d’aria può essere considerato uno dei membri più amichevoli e affascinanti dello zodiaco, ma è emerso che anche lui ha bisogno di tempi morti. Il famoso sensitivo e astrologo Inbaal Honigman osserva che questo è il caso anche se i Bilancia sono notoriamente grandi ascoltatori e possono facilmente vedere entrambi i lati di una discussione. “Non sono veloci a parlare, non vogliono attirare l’attenzione negativa su di sé”, dice Honigman. “Per questo si sentono introversi e più calmi quando sono da soli”. Il vostro amico della Bilancia potrebbe essere perfettamente felice di chiacchierare con un nuovo amico di un amico, ma si calmerà rapidamente – e forse anche si scuserà – se scoppia un disaccordo.
Capricorno
Le persone del Capricorno sono spesso ambiziose, organizzate e talvolta distaccate. Anastasiya Kirilchik, astrologa residente dell’app Futurio, afferma che non lasciano facilmente entrare gli altri nel loro mondo interiore, che spesso si presenta come introverso. “Scelgono la strada della carriera e degli obiettivi”, dice Kirilchik. “Anche i Capricorno più socievoli preferiscono stare a casa e farsi gli affari propri”. Non stupitevi se il vostro collega Capricorno sceglie di rimanere fino a tardi in ufficio per pulire i fogli di calcolo invece di andare all’happy hour con il gruppo.
Acquario
Sorpreso dal fatto che questo segno dinamico e intenso sia uno dei membri più introversi dello zodiaco? Secondo l’astrologa Anna Kovach, che si occupa di relazioni, questo è tipico. “Gli Acquario possono essere socievoli, ma hanno bisogno di un tempo eccessivo per riprendersi e ricaricare le energie”, dice Kovach. “Sono dei pionieri e sono orgogliosi di distinguersi dalla massa”. Tuttavia, per entrare in sintonia con questa energia innovativa, hanno bisogno di trascorrere del tempo da soli. Non c’è da preoccuparsi: a questo segno non dispiace rimanere a casa dalla festa. “L’Acquario è perfettamente in grado di passare giorni o addirittura settimane da solo”, dice Kovach. “Sono affascinati dalla tecnologia e hanno vari interessi intellettuali che possono tenerli occupati per ore e ore”. Quando partecipano a questi interessi, possono persino vedere come un’intrusione il dover rispondere agli altri.