La vita promessa ecco la programmazione della 1° stagione in tv su Rai 1
- Prima puntata: lunedì 19 luglio 2021, ore 21,25
- Seconda puntata: lunedì 26 luglio 2021, ore 21,25
- Terza puntata: lunedì 2 agosto 2021, ore 21,25
- Quarta puntata: lunedì 9 agosto 2021, ore 21,25
ATTENZIONE: per la programmazione della seconda stagione torna su questa pagina nei prossimi giorni
La vita promessa, trama della 1° stagione
Sicilia, anni ’20. A capo della famiglia Carrizzo c’è Carmela, una donna tenace e combattiva che sfugge ai soprusi di Vincenzo Spanò, un campiere che la perseguita fino a distruggerle la vita. Per salvare il poco che le resta, Carmela è costretta ad una scelta coraggiosa: scappare a Napoli, sposare un italo-americano per procura e cercare di entrare in America. Lì la donna diventa titolare di un ristorante a Little Italy ma quella che sembra, finalmente, una vita felice vede, in realtà, il destino sempre in agguato.
La vita promessa, trama della 2° stagione
New York, 1937. La famiglia di Carmela sembra aver finalmente raggiunto la tanto agognata vita promessa, ma presto la tranquillità va in pezzi a causa di due eventi quasi concomitanti: la fuga di Rocco dopo l’ennesima lite tra Carmela e Rosa, e il ritorno del vendicativo Spanò (creduto morto in un conflitto a fuoco, in realtà solo rimasto gravemente ferito), evaso dalla prigione federale dove era rinchiuso. Anche Amedeo Ferri, tornato dalla Germania (dove ha preso a cuore le sorti di una famiglia ebrea perseguitata dai nazisti), si mobilita per aiutare Carmela a ritrovare il figlio, mentre tra Antonio e Spanò è lotta all’ultimo sangue. Da qui, gli eventi drammatici che imperversano sulla famiglia Carrizzo non faranno altro che aumentare.
Il Cast
- Luisa Ranieri: Carmela Rizzo
- Thomas Trabacchi: Amedeo Ferri
- Francesco Arca: Vincenzo Spanò
- Miriam Dalmazio: Rosa Canuto
- Vittorio Magazzù: Alfredo Rizzo
- Giuseppe Spata: Antonio Rizzo
- Francesca Di Maggio: Maria Rizzo
- Emilio Fallarino: Rocco Rizzo
- Primo Reggiani: Alfio Genna
- Marcello Mazzarella: Lucky Luciano
- Arturo Muselli: Cesare Vitale/Peter Costa
- Stefano Dionisi: Bruno Morelli
- Eleonora Giovanardi: Rita Di Leo
- Brenno Placido: Turi Pogany
- Antonio Avella: Turi Pogany (bambino)
- Bianca Panconi: Sarah Morelli
- Sara Ciocca: Sarah Morelli (bambina)
- Demetra Bellina: Emily Morton
- Cocò Gulotta: Carmine Gauci
- Anna Rot: Verena Morelli
- Emanuele Salce: Fiorello La Guardia
- Rosanna Sapia: Angelina Melluso
- Miriam Cappa: Sharon Mitchum
- Ciro Petrone: Salvo Messina
- Antonio Monsellato: Carlo Ragusa
- Cristiano Caccamo: Michele Rizzo
- Andrea Pennacchi: Matteo Schiavon
- Flavio Furno: Mosè Pogany
- Yari Gugliucci: Giovanni Ardigò
- Marco Foschi: Salvatore Carrizzo
- Lina Sastri: Assunta Moggi
- Tony Sperandeo: Santo Matranga
- Francesco Benigno: Michele Guarino
- Lollo Franco: don Cosimo
- Giacomo Rizzo: don Ignazio
- Francesco Giammanco: Alfredo Rizzo (bambino)
- Christian Roberto: Antonio Rizzo (adolescente)
- Gianluca Salvo: Salvo Messina (adolescente)
- Fabio La Fata: Rosario
La vita promessa streaming, puntata del 19 luglio 2021 replica e momenti salienti
Trama del primo episod0 di oggi Lunedì 19 Luglio 2021
1×01 – Sicilia, 1921. Carmela Carrizzo prende la drastica decisione di trasferirsi negli Stati Uniti d’America a causa del campiere Vincenzo Spanò, al servizio del barone Lanza per cui Carmela lavora: questi infatti le ha ucciso il marito Salvatore, “colpevole” sia per le sue proteste riguardo alle dure condizioni di lavoro degli operai, sia perché sposato con Carmela, che Spanò brama; sempre Spanò, inoltre, insieme a dei complici, ha torturato Rocco (uno dei figli di Carmela) poiché sorpreso a mangiare un agnellino del barone che era caduto da un dirupo ed era ormai morente: a causa dell’umiliazione subita, Rocco ha tentato il suicidio invano, dal quale si è ripreso diventando però minorato mentale.
Per poter raggiungere New York, Carmela accetta di sposarsi per procura con il veneto Matteo Schiavon; tuttavia, poco prima della partenza da Napoli, la figlia Maria si ammala di colera e sembra morire. Seppur distrutta dal dolore, Carmela parte insieme agli altri figli Michele, Rocco, Antonio e Alfredo. Sulla nave, grazie al suo lavoro di stiratrice, la donna conosce Amedeo Ferri, un ricco e gentile imprenditore italoamericano che prende sotto la sua ala protettrice il piccolo Alfredo, al quale spiega il suo mestiere. Pochi giorni dopo la partenza della nave, Maria si riprende e, mentre viene aiutata della signora Assunta Moggi (che aveva ospitato momentaneamente la madre e i fratelli prima dell’imbarco) nella ricerca della sua famiglia, conosce Mosè Pogany, un giovane ebreo diretto in America che s’innamora subito di lei.
Carmela è intanto preoccupata che ad Ellis Island Rocco possa essere respinto dopo la visita medica poiché disabile e, frustrata, spiega ad Amedeo il motivo che l’ha portata a emigrare. Giunti a destinazione, i Carrizzo, grazie all’intervento di Ferri, vengono esentati dal controllo scoprendo inoltre che, per un errore di trascrizione nei documenti, il loro cognome è diventato Rizzo. Carmela e i figli incontrano Matteo Schiavon e iniziano a familiarizzare con il nuovo ambiente. Nel frattempo, Spanò intercetta una lettera che Maria ha spedito all’amante Alfio, scoprendo che Carmela e i figli sono giunti in America.