Ecco i luoghi che vedremo nelle puntate di oggi di Linea Verde Start, Linea Tour e Linea Blu, che andranno in onda su Rai 1 il 3 settembre 2022.
Oggi, sabato 3 settembre 2022, continuano su Rai 1 le tre trasmissioni di “Linea” che collegano i telespettatori al territorio. Linea Verde Start con Federico Quaranta, realizzato con Confartigianato, andrà in onda a mezzogiorno. A seguire Linea Verde Tour alle 12.30, sempre con Federico Quaranta e Giulia Capocchi.
Infine, dopo il TG delle 14.00, Linea Blu prenderà la linea dove Donatella Bianchi ritrova il Gargano nella puntata di oggi. Su Rai 1 si fanno tutti i programmi, naturalmente.
Linea Verde parte dall’Abruzzo sabato 3 settembre
Oggi, 3 settembre 2022, a mezzogiorno, appuntamento con Linea Verde Start in giro per l’Abruzzo. Dalla costa adriatica, Quaranta si addentrerà nelle zone più aspre e selvagge, attraversando villaggi e imbattendosi in eremi per scoprire cosa lega le persone alla loro terra. Ma soprattutto di come il paesaggio e il fatto che la natura possa parlare ed esprimersi abbiano plasmato anche l’artigianato nel corso dei secoli.
Quaranta si recherà in un’azienda che produce apparecchiature audio e strumenti musicali, che si è ispirata al suono delle onde. Nell’entroterra, incontrerà uno scultore che lavora la pietra della Majella e un ceramista che riporta in auge un antico mestiere di questa zona. Infine, visiterà il laboratorio di un sarto che si è ispirato ai colori e ai sapori dell’Abruzzo per realizzare i suoi abiti.
Il tour di Linea Verde nell’Appennino emiliano.
Sabato 3 settembre, alle 12.30, Linea Verde Tour si concentrerà sull’Appennino emiliano. Federico Quaranta e Giulia Capocchi andranno in Alta Val di Parma, Val Cedra, Val Tidone e Val Nure per conoscere il territorio e ciò che lo rende unico. Vignaioli, costruttori di sentieri, escursionisti, agricoltori e ciclisti vogliono migliorare l’Appennino e le sue valli per riportarle al centro dell’attenzione. L’Appennino è un atto d’amore. Attilio, Giuseppe e Bernardo Bertolucci ne erano certi e per questo hanno scelto un piccolo paese di montagna come centro creativo.
Linea Blu in Sicilia andrà in onda su Rai 1 alle 14.00.
Sabato 3 settembre 2022, alle 14.00, Linea Blu con Donatella Bianchi ci riporterà in Sicilia. Conosceremo la costa ragusana, una delle zone più meridionali d’Italia. Un racconto che andrà nei luoghi che Camilleri e il suo detective Montalbano hanno reso famosi con i loro scritti. Le telecamere di Linea blu navigheranno lungo una costa a tratti selvaggia, con grotte interessanti, lunghe spiagge e luoghi dove si nascondono i contrabbandieri. Arriveranno a Sampieri, dove si trova il mercato del pesce di Scoglitti, regno del pregiato gambero rosso.
Il tamburello è un gioco molto diffuso su queste spiagge e le immagini inedite di un naufragio molto particolare aumenteranno il mistero dell’affondamento. Fabio Gallo sarà sempre legato a Donatella Bianchi. Questa settimana ha intrapreso un percorso tra boschi e antichi castelli per raggiungere il Lago del Salto, in provincia di Rieti, per assistere ai campionati mondiali di Wakeboard, uno spettacolare sport acquatico amato da molti giovani.