È morta all’età di 85 anni in seguito a una lunga malattia: Per 60 anni Lucia Zagaria è stata la moglie di Lino Banfi.
Lucia Zagaria, 85 anni, è morta. Dopo una lunga malattia, di cui il marito e la figlia hanno spesso parlato in televisione, si è spenta l’amata moglie di Lino Banfi, compagna di vita e madre di Rosanna. A dare l’annuncio è stata la figlia della coppia, Rosanna Banfi. “Ciao Mami, sei tornata ad essere così. Goditi i tuoi viaggi”, ha dichiarato nell’articolo, sostenendo che un’immagine in bianco e nero della donna da giovane la ritraeva spensierata mentre gustava un gelato in una giornata estiva. Lino Banfi non ha ancora risposto. Esaminiamo la storia di Lucia Zagaria.
Chi era Lucia Zagaria
A Zagaria, Lucia Lagrasta è nata nel 1938 e si è spenta nel 2023 all’età di 85 anni. Era una persona molto riservata, perciò non si sa molto di lei. Il 1° marzo 1962, dopo una relazione decennale, ha sposato Lino Banfi, detto Pasquale Zagaria, con il quale ha avuto due figli, Walter e Rosanna. Quest’ultima, collega attrice, ha partecipato spesso a film e programmi televisivi con il padre.
Dalla fuitina ai 60 anni di matrimonio, l’amore con Lino Banfi
Lucia Zagaria era una donna tradizionale, con una forte morale e un grande cuore. La relazione con Lino Banfi iniziò con la tradizionale “fuitina”, che all’epoca era un escamotage per permettere alla donna di liberarsi dai legami e dagli obblighi verso la famiglia. Davanti ai microfoni di Domenica Live, lo stesso attore si è espresso così, dipingendo un quadro chiaro di Lucia Zagaria: “Non sarebbe mai stata invidiosa, nemmeno di Edwige Fenech, a cui Banfi ha giocato a lungo”. Per più di 60 anni è stato così. Anche quando le cose erano difficili, non ha mai lasciato il suo coniuge. Lucia è stata il pilastro di sostegno dell’attore, soprattutto nei momenti difficili in cui l’attore avrebbe potuto voler abbandonare la recitazione e smettere di lavorare alle scene.
Il dolore della famiglia
Per 60 anni, Lucia Zagaria, moglie devota del noto attore, è stata la sua compagna di vita e moglie. Come ha detto lo stesso Banfi, “non accetto che mia moglie non stia bene. La cosa che mi fa arrabbiare è che, dopo anni di sacrifici, avrei voluto trascorrere serenamente la mia vita insieme a lei”. La donna era da tempo malata di Alzheimer. Dal loro amore forte e duraturo sono nati Walter e Rosanna. Fin dall’inizio della sua carriera, Lucia Zagaria è stata la roccia di Lino Banfi e una costante fonte di ispirazione.
La Malattia di Lucia Zagaria
ragioni della morte La malattia di Alzheimer è stata la condanna a morte di Lucia Zagaria. Quando, qualche anno fa, alla moglie di Lino Banfi è stata diagnosticata questa grave malattia degenerativa, l’attore e la sua famiglia sono stati costretti ad accettare che il futuro sarebbe stato probabilmente poco chiaro e che il loro presente avrebbe dovuto cambiare continuamente. Nonostante la sofferenza, Lucia Zagaria ha dimostrato una forza incredibile e la sua famiglia l’ha sempre sostenuta senza mai cercare di mascherare il proprio dolore. Lino Banfi ha ricordato tra i singhiozzi: “Lucia mi chiede come farei quando non mi riconoscerà, e io le dico che allora ci rifaremo vivi”. L’attore non ha ancora rilasciato una dichiarazione sulla scomparsa della moglie.