L’alloro può diventare il tuo nuovo fantastico segreto di bellezza e salute, tramandato negli anni da nonna a nipote e ormai persi a causa della maggiore disponibilità di rimedi pronti contro ogni affezione. Ma davvero le soluzioni da scaffale sono migliori rispetto tradizioni sopravvissute per secoli? Conosciamo meglio l’alloro e come le nostre nonne lo utilizzavano per migliorare la propria vita.
Le fenomenali proprietà dell’alloro
Come rimedio naturale l’alloro è davvero valido: è antisettico, digestivo e tonico. Allevia i dolori muscolari e muscolo-tensivi, e può essere utile nei periodi di stress. Questo effetto calmante non agisce solo sul sistema nervoso ma soprattutto nel nostro “secondo cervello”, composto dall’apparato digerente. Hai mai notato quanti disturbi legati alla testa si riflettono su stomaco ed intestino, e viceversa? L’infuso di alloro è in grado di ripristinare un benessere generale, sgonfiando lo stomaco e agevolando la digestione.
Come utilizzare le proprietà dell’alloro, la ricette della nonna
Per le nostre nonne l’obiettivo non era certo la pancia piatta: loro puntavano al miglioramento della propria salute, sul quale l’alloro svolge un ruolo davvero efficace. I motivi per cui con un decotto di alloro possiamo sgonfiare la pancia si nascondono nelle sue proprietà calmanti, e non solo. Si ottiene sicuramente un rilassamento generale, perfetto la sera, prima di affrontare un buon sonno riposante. E’ anche un grandioso rimedio contro il mal di pancia, il meteorismo e l’acidità di stomaco. Provare per credere: è sufficiente portare a bollore una tazza d’acqua a cui aggiungere tre foglie di alloro e due di salvia, lasciandole in infusione per 7 minuti.