Le patate sono sicuramente l’ortaggio più amato, soprattutto dai bambini. Sono gustose e versatili, e in cucina si prestano a numerose ricette. In ognuna fanno sempre un figurone, che siano servite in maniera dietetica e sana, ad esempio come aggiunta ad un minestrone, o in purea, o che vengano proposte al forno, o meravigliosamente fritte, le patate sono sempre un successo. Ti sarà capitato però di trovarne germogliate e di esserti chiesto se è possibile consumarle comunque. Scopriamolo insieme.
Perché le patate germogliano
La patata è un tubero da cui si origina la pianta che, al momento della fioritura, genera sotto terra ulteriori tuberi. Verranno poi raccolti una volta che la pianta sia completamente seccata. Il tubero stocca tutte le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo della parte verde: per questo in condizioni ideali (caldo e umido) dalla patata iniziano a spuntare i germogli. Questi però iniziano a prelevare sostanze nutritive dalla patata, che quindi diventa più morbida e rugosa via via che i germogli si sviluppano.
Per evitarlo è bene conservare le nostre patate al freddo e all’asciutto, coperte da un telo che lasci passare l’aria. Ma se capiti che qualche patata germogli può comunque essere consumata.
Patate germogliate, come evitare rischi per la salute
Cominciamo col dire che se le patate germogliano è una buona notizia: non hanno ricevuto, o hanno smaltito, una sostanza comunemente impiegata per mantenerle chiamata antigerminello, che sostanzialmente è un diserbante.
Anche i germogli possono presentare alcuni rischi però. Quando la patata inizia a vegetare, concentra in quel punto la tossina caratteristica della sua famiglia botanica, la solanina. La si riconosce dal sapore intensamente amaro e dal colore verde. E’ una sostanza che può provocare una vera e propria intossicazione. I sintomi vanno dalla nausea, al vomito, fino a disturbi respiratori e neurologici come tremori e perdita di coscienza.
Ovviamente una piccola ingestione di solanina non provoca nulla, ma è sempre meglio evitare, avendo cura di rimuovere ogni parte verde dalle nostre patate.
Evitate invece di consumare quelle che hanno perso consistenza e appaiono troppo molli, non varrebbe comunque la pena.