Venerdì 11 novembre 2022 alle 20:00, Rai 3 trasmetterà il biopic su Marco Pannella, Romanzo Radicale. Per una strana coincidenza, Marco Pannella appare anche in Bosè su Paramount+, che allude a una storia d’amore tra il leader radicale e la cantante. Il documentario che andrà in onda stasera racconta una storia che unisce interviste e fotografie reali a parti inventate.
Andrea Bosca, che ha sostituito Marco Pannella, ha ammesso a L’Espresso di aver dovuto smettere di fumare e perdere 13 kg per prepararsi a Romanzo Radicale. In poche parole, un ruolo di pancia. Il documentario è prodotto da Italian International Film della società Lucisano e diretto da Mimmo Calopresti.
Il racconto di Marco Pannella in Romanzo Radicale
Romanzo Radicale utilizza la fiction per raccontare i momenti più privati e intimi del percorso politico e personale di Marco Pannella, e i filmati storici per rappresentare quelli più evidenti. L’Italia del 1959 è una società chiusa, con una scarsa propensione al cambiamento. L’aborto è illegale, il divorzio non è consentito e il servizio militare è obbligatorio. Vent’anni dopo, al posto del servizio militare esiste l’obiezione di coscienza e il divorzio e l’aborto sono entrambi legali. In mezzo ci sono tutte le esperienze politiche e i conflitti di Marco Pannella. Tra digiuni, arresti e provocazioni, crea un nuovo linguaggio per far capire il suo punto di vista.
Il cast
Andrea Bosca interpreta Marco Pannella nel documentario in onda questa sera su Rai 3. In Romanzo Radicale compaiono anche Francesco Siciliano nel ruolo di Franco Roccella, Irene Casagrande nel ruolo di Mirella Parachini, Maxence Dinant nel ruolo di Jean Yves Autexier e Marco Leonardi nel ruolo di Gianfranco Spadaccia.
Per la parte realistica, alcuni visitatori, amici e conoscenti di Marco Pannella hanno fornito la loro testimonianza. Si tratta di:
- Vasco Rossi
- Sergio Rovasio
- Francesco Rutelli
- Vittorio Sgarbi
- Gianfranco Spadaccia
- Massimo Teodori
- Bianca Beccalli
- Emma Bonino
- Luciana Castellina
- Laura Hart
- Matteo Angioli
- Angiolo Bandinelli
- Marcello Baraghini
- Bianca Beccalli
- Giampiero Mughini
- mons. Vincenzo Paglia