Diverse figure culturali e musicali “di cuore” sono tornate al Festival della Musica Italiana. Essi, insieme a molti giovani tra i 28 concorrenti, si esibiranno fino alla serata finale dell’11 febbraio 2023. Uno dei personaggi più noti è Al Bano, nome d’arte di Albano Carrisi, figura di spicco della musica e dello spettacolo italiano fin dal XIX secolo. Quanti anni ha Al Bano?
Qual è l’età di Al Bano? Nessuno può dire nulla dopo aver sentito la risposta.
Al Bano ha oggi 79 anni. È nato il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi. I suoi genitori erano contadini, cosa che non ha mai cercato di nascondere. Al Bano era ancora molto legato al suo paese d’origine, per cui ha partecipato a 15 Festival di Sanremo. Debutta alla kermesse nel 1968 con la canzone “La Siepe”, scritta da Vito Pallavicini e Pino Massara.
Sarà uno dei pochi artisti a esibirsi così tante volte al Festival. La sua ultima esibizione come cantante risale al 2017 con Di rose e di spine, che ha scritto con Maurizio Fabrizio e Katia Astarita e che ha vinto il premio per il miglior arrangiamento.
Sarebbe difficile non citare la sua importante relazione con Romina Power, durata molti anni ma terminata ufficialmente nel 1990. Insieme hanno scritto pezzi importanti della musica italiana, tra cui la vittoria dell’edizione 1984 del Festival di Sanremo con la canzone “Ci Sarà”, scritta da Cristiano Minellono e Dario Fava.
Con Romina Power ha avuto quattro figli. I loro nomi erano Ylenia, Yari, Cristel e Romina Jr. Ylenia è morta quando era molto giovane, quindi è “presunta morta”.
La seconda relazione importante fu quella con Loredana Lecciso, che portò alla nascita di altri due figli, Jasmine (2001) e Albano Jr. (2002).