I mandarini sono ricchi di vitamine e sali minerali. I benefici del frutto del mandarino possono essere estremamente benefici per il nostro corpo. Si dice che sia un toccasana, ma non è così, anche se ha molte proprietà.
Il mandarino è un agrume con un alto contenuto di vitamina C. È quindi consigliato per rafforzare il sistema immunitario. La sua buccia è anche ricca di oli essenziali, quindi contribuisce all’eliminazione delle tossine dal corpo. Inoltre, le sue proprietà antisettiche aiutano a prevenire le infezioni come la rinite o l’influenza. La buccia del mandarino ha anche un’azione lenitiva sulle membrane mucose.
I benefici del frutto del mandarino sono dovuti anche ai suoi principi attivi che sono contenuti principalmente nella polpa: composti fenolici e flavonoidi che aiutano a combattere i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare e di malattie come l’arteriosclerosi o il cancro. Presente nella polpa anche l’acido ascorbico (vitamina C) che aiuta a costruire cartilagini, tendini e legamenti; inoltre aumenta la resistenza alle infezioni stimolando il sistema immunitario.
I mandarini contengono:
- vitamina C;
- fibre;
- provitamina A;
- calcio;
- ferro;
- potassio;
- magnesio;
Quanti mandarini mangiare con la gastrite
Se avete la gastrite, dovete sapere che frutta e verdura sono raccomandate. I mandarini sono molto buoni per il corpo, ma non è consigliabile mangiare 5 mandarini al giorno se si soffre di gastrite.
Devi dare al tuo corpo il tempo di assorbire tutte le vitamine, i minerali e le fibre da essi. Mangiare 5 mandarini ogni giorno con la gastrite non fa bene al tuo corpo. La membrana mucosa dello stomaco è colpita e puoi avere forti dolori. Dopo tre settimane, anche il cuore e lo zucchero nel sangue sono colpiti. In presenza di diabete ci sono dei picchi.
Secondo alcuni nutrizionisti non si dovrebbero prendere più di 4 al giorno. Mangiarne di più danneggia la salute.
Anche se non ci sono regole esiste il buon senso. Non è necessario mangiare un chilo. Se ci sono state reazioni allergiche agli agrumi, allora i mandarini dovrebbero essere esclusi dalla dieta. Quando non ci sono state reazioni allergiche non fa male prenderne da 2 a 4 durante il giorno.
La gastrite o infiammazione dello stomaco è una malattia che si verifica quando la membrana mucosa dello stomaco è colpita dall’azione di alcuni batteri. Può essere causata dal batterio Helicobacter pylori. Si stima che 3 persone su 4 che ne soffrono non avvertono alcun sintomo.
I sintomi più comuni sono:
- Dolore nella parte superiore dell’addome, di notte o dopo aver mangiato del cibo.
- Sensazione di bruciore nella parte superiore dell’addome (bruciore di stomaco).
- Nausea e vomito.
- Cattivo sapore in bocca.
- Perdita di appetito.
- Perdita di peso e debolezza (se durano più di 1-2 settimane).
Mangiare 5 mandarini ogni giorno con la gastrite può influenzare la mucosa dello stomaco e causare dolore, specialmente se li mangiate troppo presto dopo aver mangiato il cibo. Dopo 3 settimane si può sentire dolore al cuore e al sangue