I due cantanti sono stati insieme in SANREMO 2023, LA STORIA D’AMORE DI ORNELLA VANONI E GINO PAOLI.
Gino Paoli e Ornella Vanoni sono due grandi nomi che oggi, 11 febbraio, parteciperanno alla finale del Festival di Sanremo 2023. Due grandi nomi della storia della musica italiana si esibiranno nella finale della 73ª edizione di quest’anno. Gino Paoli e Ornella Vanoni sono stati insieme, ma forse non tutti lo sanno. Poiché il cantante genovese era sposato con Anna Fabbri, la loro relazione è andata avanti per anni ed è stata tenuta segreta per molto tempo. Dal 1960, quando si sono incontrati per la prima volta, Gino Paoli ha scritto canzoni per Ornella, il che li ha uniti come artisti e ha reso più forte il loro rapporto.
Ornella Vanoni ha dichiarato in un’intervista: “Devo dire che mi sono innamorata di Gino Paoli prima che fosse ricco”. “Come si fa ad amare una persona così orribile?”, ha chiesto la madre. Paoli le rese omaggio con Senza fine, che fu uno dei suoi maggiori successi. Dopo qualche anno, la moglie Anna chiese a Ornella di andarsene, così nel 1960 il cantante sposò Lucio Ardenzi, che dirigeva una compagnia teatrale. “Amavo ancora Gino”, si legge nella sua autobiografia. “Mi ha detto di non farlo fino alla fine, minacciando persino di venire al matrimonio e cantare “Senza fine””.
Il cantautore scrisse per Ornella anche canzoni come “Anche se”, “Che c’è” e “Gli amanti sono sempre soli”. Come si diceva, nel 1960 la Vanoni sposò il proprietario di un teatro Lucio Ardenzi, dal quale ebbe un figlio di nome Cristiano. Ma non molto tempo dopo si lasciarono. Nel marzo 2018, ospite di Maurizio Costanzo, Ornella Vanoni ha confessato di aver perso un figlio da Gino Paoli a causa di un aborto.
Anche dopo la fine della loro relazione, Paoli e la Vanoni sono rimasti molto amici e hanno persino lavorato insieme ad alcune opere d’arte.
Gino Paoli e Ornella Vanoni hanno organizzato un tour di grande successo nel 1985. Il tour è stato trasformato in un doppio album intitolato “Insieme”. Nel 2004 hanno realizzato l’album “Ti ricordi?”, che non è mai stato pubblicato. No, non ricordo quale dei due ha venduto un milione di copie. L’anno successivo, 20 anni dopo il loro ultimo tour, hanno intrapreso un’altra tournée di successo, che sarà trasformata in un doppio CD e DVD.