L’assenza di “Terra Amara” ha portato un brusco declino per il tardo pomeriggio di Mediaset. Giovedì 14 marzo ha segnato una preoccupante diminuzione di pubblico per Canale 5, con una media di pubblico scesa sotto i 2,2 milioni di spettatori tra le ore 14:10 e 14:45. Questo calo è tanto più sorprendente se si considera che fino a poco tempo fa, la serie turca con protagonista Zuleyha riusciva a catturare picchi di share oltre il 25%.
Il Cambio Programmi Penalizza Mediaset
Con l’interruzione della soap turca ambientata a Cukurova, i numeri sembrano crollare. Questo è evidente da quando è iniziata la trasmissione di “Endless Love“, che il 14 marzo ha raccolto appena 2,198,000 spettatori e uno share del 19,50%, perdendo quasi mezzo milione di spettatori rispetto alla precedente puntata del lunedì. Per la prima volta dopo mesi di grande successo, gli ascolti di Mediaset hanno infranto la soglia del 20% in un intervallo tanto ambito.
Domenica di Nostalgia con il Ritorno di Terra Amara
Considerando la difficoltà di eguagliare tali risultati, Mediaset ha programmato per il 17 marzo un nuovo speciale di Terra Amara nel pomeriggio domenicale. La soap seguirà lo speciale “Amici 23 – Verso il serale”, con la messa in onda dalle 15:40 fino alle 16:30, prima che inizi “Verissimo“.
Grande Fratello Delude nelle Quote Serale
Neppure il prime time di Mediaset vive momenti felici, visto che Grande Fratello sembra aver perso la sua capacità di attrarre il pubblico. Pur essendo prossimo al termine dell’edizione, la puntata trasmessa l’altro ieri non è riuscita a oltrepassare i 2,4 milioni di spettatori, raggiungendo un share del 18,40% – una performance piuttosto deludente per il reality che sta verso il suo gran finale previsto per il 25 marzo.
Come vera fan della soap, non posso fare a meno di rimpiangere le vicende di Zuleyha e Hakan. Il nuovo palinsesto non fa particolarmente presa su di me; è difficile pensare che un cambio tanto radicale potesse davvero sostituire l’ammaliante drama di Terra Amara. Speriamo in un ritorno trionfale.