Harry Palmer – Il caso Ipcress è una miniserie che debutterà su Sky e NOW il 7 settembre e avrà come protagonisti Joe Cole e Tom Hollander.
Harry Palmer – Il caso Ipcress debutta in Italia su Sky Atlantic e NOW streaming il 7 settembre, con due episodi a settimana accessibili on demand. Il caso Ipcress è un adattamento scritto da John Hodge (Trainspotting) del romanzo di Len Deighton del 1962, già adattato in un film con Michael Caine e ampliato in una saga di cinque film tra gli anni Sessanta e Novanta. Il film ci proietta nei vivaci anni ’60 tra spionaggio e cospirazioni internazionali.
Joe Cole, già visto in Gangs of London e Peaky Blinders, interpreta Harry Palmer, soldato e spia britannica dallo sguardo freddo e dall’arguzia tagliente in ogni circostanza. Come ha confessato il regista James Watkins, la miniserie in sei episodi ha un’atmosfera decisamente vintage, un omaggio al film del 1965, con musica e fotografia che creano la sensazione di guardare un vecchio film. Inspiegabilmente, il nome di Harry Palmer viene dato direttamente al personaggio nel film, mentre nel romanzo Deighton lo lasciava anonimo.
La trama de Il caso Ipcress di Harry Palmer.
Siamo a Berlino negli anni ’60, in piena guerra fredda. Il caporale Harry Palmer ha scoperto qui il suo habitat naturale. È riuscito a creare un’impresa di contrabbando rispettabile, guadagnandosi la fiducia di russi e occidentali e dando al contempo la priorità ai propri interessi. Quando viene scoperto, viene mandato in una prigione britannica, ma la fortuna è dalla sua parte.
Il probabile rapimento di un fisico nucleare da parte dei russi lo rimette in gioco. Dalby, direttore di un’agenzia governativa britannica segreta che fa capo al Ministero della Difesa e si colloca tra l’MI5 e l’MI6, lo assume come spia per sfruttare i suoi legami con i sovietici. Palmer entra nel progetto Ipcress – Induction of Psychoneuroses by Conditioned Reflex under Stress, mettendolo al centro di una cospirazione internazionale che (ovviamente) coinvolge anche gli Stati Uniti.
Trailer Il caso Ipcress
La recensione de Il caso Ipcress di Harry Palmer -> Voto 8
La serie Harry Palmer – Il caso Ipcress è imperdibile. Un’altra dimostrazione dell’alta qualità dei prodotti britannici. Raramente troviamo un prodotto britannico che arriva sulle nostre coste che non valga la pena di essere visto. Questa miniserie ci trasporta nel passato utilizzando metodi che sembravano essere stati dimenticati, come l’angolazione olandese, che viene utilizzata frequentemente nei primi episodi per reintrodurre un senso di inquietudine e paura nelle ambientazioni. Un omaggio al film (e alla letteratura) che si sposa efficacemente con lo sviluppo di un racconto ricco di suspense.
L’arco narrativo della serie è eseguito alla perfezione. Inizia introducendo Harry Palmer e la sua vita, creando la narrazione intorno a lui, per poi ampliare il campo di applicazione in concomitanza con la ricerca di Harry. Anche con l’assenza di Harry, gli altri personaggi scoprono la loro essenza e la storia entra nel regno del puro thriller di spionaggio dell’epoca. Le loro produzioni seriali hanno la capacità di dosare la componente emotiva/romantica in modo che non sia mai eccessiva e sempre coerente con le esigenze di una trama spionistica, nonostante il mito che gli inglesi siano frigidi.
Se non lo conoscete, questa è l’occasione per apprezzare le capacità recitative di Joe Cole. Il suo Harry Palmer è brillantemente ambiguo, astuto, sempre pronto con un’osservazione sprezzante, sfacciato quando necessario e sensibile quando richiesto. Il tutto spesso comunicato da un sopracciglio inarcato e da un sorriso sornione. Harry Palmer è una serie ben bilanciata tra il popolare e il letterario, in grado di piacere sia al pubblico che ai recensori grazie alla sua atmosfera.
Pianificazione in Italia
I sei episodi saranno pubblicati al ritmo di due a settimana a partire dal 7 settembre, sia on demand che in chiaro su Sky Atlantic e NOW.
Verrà realizzata una seconda stagione?
La risposta è no, almeno per il momento. Per la serie ITV è stata proposta una miniserie. Tuttavia, ci sono sette romanzi di Len Deighton e cinque film che hanno come protagonista il personaggio, quindi non si può escludere un suo ritorno. Non bisogna farsi ingannare dal titolo italiano, perché l’originale è The Ipcress File; quindi, un rinnovo puro è impossibile, perché il termine si riferisce al particolare argomento di questi episodi.