Ecco un articolo che descrive il profilo di tutti i protagonisti di Terra Amara, le loro relazioni familiari e tutti gli intrecci che gli sceneggiatori hanno creato per noi.
Saniye Taşkin è la moglie di Gaffur, il caposquadra del ranch “Terra amara”. È una delle principali antagoniste della serie ed è nota per il suo difficile rapporto con Züleyha. Fin dall’inizio, userà tutte le sue energie per rendere la vita della giovane donna impossibile.
Gaffur Taşkin è il caposquadra del ranch “Terra amara”. È anche il braccio destro della signora Hünkar e l’autista di Demir. Ha lavorato per tutta la vita per la famiglia Yaman, ricoprendo la posizione precedentemente occupata dal padre. Anche sua sorella Gülten lavora nel ranch.
Betül Arcan è la figlia di Sermin. È appena arrivata a Çukurova dopo un periodo trascorso a Parigi, dove viveva con il marito. La giovane donna è divorziata e ha deciso di tornare a casa per fare una sorpresa alla madre.
Sermin Yaman è la nipote di Hünkar e quindi cugina di Demir. È sposata con Sabahattin, anche se il loro matrimonio non va bene. Grazie all’eredità lasciatale dal padre, può godere di una bella casa intestata a lui, ma ciò che non mette in conto è che hanno problemi economici.
Ali Rahmet Fekeli è un detenuto che condividerà la cella con Yilmaz durante il periodo di detenzione. Tuttavia, entrambi usciranno grazie alla dichiarazione di un’amnistia che ha liberato i prigionieri. I due creano un legame speciale, come se fosse un rapporto padre-figlio.
Hünkar Yaman è una vedova di 60 anni e la matriarca della famiglia Yaman, la più potente di Adana. Hünkar è ossessionata dall’idea di avere un nuovo erede per la sua fortuna e le sue terre. Le restano solo il figlio Demir e la fattoria di famiglia, le sue due priorità nella vita. Volitiva, è rispettata e temuta da chi la conosce. Il suo obiettivo finale è che suo figlio Demir produca una prole e quindi un futuro per la sua famiglia.
Sevda Çaglayan è la donna che si prende cura dei figli di Demir e viene scoperta da Hünkar, che cerca disperatamente i suoi nipoti. La matriarca è sorpresa di scoprire chi è in realtà Sevda, una delle amanti del marito Adnan Yaman.
Abdülkadir Keskin è appena arrivato a Çukurova accompagnato da Hakan Gümüşoğlu. Keskin è il compagno di Hakan e si è alleato con lui per vendicare la morte di Erkan e far pagare a Fekeli ciò che ha fatto, oltre che per dare a Demir ciò che merita.
Il dottor Müjgan arriva ad Adana per cambiare tutto. Dopo aver studiato a Istanbul, si oppone alla carriera nell’ospedale privato del padre e va ad Adana per lavorare in un ospedale pubblico.
Yilmaz Akkaya è un giovane di 29 anni che vive a Istanbul e che ha perso i genitori quando era giovane. Da allora ha dovuto arrangiarsi per sopravvivere. È una persona intelligente che agisce con il cuore, soprattutto nei confronti di Züleyha, che ama follemente e che vuole sposare un giorno.
Züleyha Altun è una ragazza di 25 anni che vive da sola con il fratellastro Neli a Istanbul perché i loro genitori sono morti quando erano molto giovani. Una donna coraggiosa, intelligente e bella, il cui fratellastro le rende la vita impossibile a causa della sua dipendenza dal gioco d’azzardo.
Demir Yaman, figlio di Hünkar, è l’unico erede della famiglia più potente di Adana. Laureato in economia all’Università della Sorbona (Francia), si distingue dagli altri proprietari terrieri della zona per la gestione dell’azienda agricola di famiglia.
Hakan Gümüşoğlu è il nuovo personaggio che arriva a Çukurova pronto a cambiare tutto. Hakan è la persona che ha acquistato le azioni della società Yaman da Züleyha, motivo per cui non sono riusciti a trovarlo, perché non voleva essere trovato. Il giovane è un uomo d’affari, sempre in viaggio da un luogo all’altro, ma questa volta ha deciso di fermarsi per un po’ ad Adana.
Gulten è la sorella di Gaffur Taşkin e lavora come serva nel ranch della “Terra amara”. È lì da sempre, da quando è nata e cresciuta in questa casa. Ha un carattere molto dolce e sensibile ed è di buon cuore, a differenza della sua famiglia. Si innamora di Yilmaz dal momento in cui si incontrano, ma non è ricambiata e deve stare lontana. Ha anche un ottimo rapporto con Züleyha, ed entrambe sono le sue uniche sostenitrici nella villa.
Fikret Fekeli è uno degli ultimi personaggi a mettere piede nella terra di Çukurova. È il nipote di Fekeli, che non vede da 30 anni. Dopo tre decenni vissuti in Germania, il giovane torna pieno di misteri e di incognite. Fekeli si ricongiunge al suo passato e non esita ad accogliere il nipote nella sua casa e a metterlo a capo della sua attività insieme a Yilmaz.
La giovane Ümit arriva a Çukurova mano nella mano con Fikret Fekeli. Vuole aiutarlo a compiere la sua vendetta contro la famiglia Yaman e ha una missione: sedurre Demir Yaman. Ümit viene presentata alla città come la nuova direttrice dell’ospedale Çukurova e prende subito il comando. Questo la porta già a un primo confronto con Müjgan. In breve tempo si guadagna la fiducia di Demir, che le affida la casa in cui vive; con questo pretesto, la giovane donna cerca di entrare nel suo cuore e di separarlo da Züleyha.
Lütfiye Dumman è stata portata a Çukurova da Fekeli. Lo zio di Fikret voleva disperatamente evitare che il nipote commettesse una follia e pensava che lei fosse l’unica persona in grado di evitare una disgrazia. Fikret era in preda alla vendetta contro Demir quando arrivò la zia. Il giovane voleva ripagare Yaman per il male che suo padre, Adnan Yaman, aveva fatto a sua madre. Lütfiye conosceva meglio il suo passato, per questo Ali Rahmet voleva contare su di lei.