Una scena dopo l’altra della versione cinematografica del romanzo Blonde di Joyce Carol Oates è stata descritta come scomoda da diversi commentatori. Questo racconto storico della biografia di Marilyn Monroe si concentra sui presunti maltrattamenti subiti dalla superstar di Hollywood. Tuttavia, dopo mesi di dibattiti sul motivo per cui Blonde è stato classificato NC-17, potremmo aver trovato la ragione con la sequenza sessualmente violenta, che il pubblico ha ritenuto eccessiva.
Nella sequenza che molto probabilmente è valsa a Blonde la classificazione NC-17, Marilyn Monroe, interpretata da Ana de Armas, viene condotta nella camera del Presidente John F. Kennedy, dove viene spinta da silenziosi agenti governativi ad andare in bagno e a rinfrescarsi. Poi viene condotta nella stanza di Kennedy, dove lui è sdraiato sul letto e parla al telefono. Kennedy fa cenno alla bionda Bombshell di dargli una mano, contestando ironicamente le affermazioni secondo cui avrebbe “molestato” altre donne della sua vita mentre era al telefono.
Mentre comunica con la Monroe solo per incoraggiarla a sbrigarsi o a continuare, si spazientisce per la sua lentezza e le ordina di praticargli del sesso orale. Il regista Andrew Dominik mostra un primo piano del volto di Marilyn Monroe durante l’intero atto, con una voce fuori campo di Ana de Armas che afferma che “Marilyn” si sta esibendo e che la vera identità della Monroe, Norma Jean Baker, non era nemmeno presente.
Su Twitter le persone si sono naturalmente sentite offese da questa immagine sessualmente esplicita. @underherskins ha condiviso una foto di Carly Shay di iCarly che fissa agonizzante il suo computer con la seguente didascalia:
Questo momento con JFK è davvero folle… andrai all’inferno, Andrew Dominik.
Andrew Dominick aveva garantito che Blonde avrebbe avuto qualcosa “che avrebbe sconvolto tutti”. Sembra che abbia esaudito il suo desiderio. Dopo questo momento, @theeSNYDERVERSE ha smesso di guardare il film, ritenendolo “irrispettoso”. Secondo Movieguide, molti spettatori di Netflix hanno spento Blonde entro 20 minuti. Tuttavia, questa persona ha sicuramente guardato il film più a lungo di altri.
Ho avuto un vuoto psicologico e fisico durante la sequenza del pompino di due minuti, registrata con un primo piano estremo sulla faccia di Ana DeArmas mentre succhia JFK. Irrispettoso.
@AngieJolieStan sperava che la famiglia Kennedy facesse causa a Netflix e a tutte le persone coinvolte in Blonde per aver insinuato che John F. Kennedy avesse violentato Marilyn Monroe. Si dice che Marilyn Monroe e John F. Kennedy abbiano avuto una relazione quando Monroe cantò “Happy Birthday” al presidente al Madison Square Garden, anche se non è mai stato accertato che avessero una relazione sessuale seria.
Poiché Marilyn non ha lasciato parenti, spero che la famiglia Kennedy faccia causa a Netflix, Andrew Dominik, Ana de Armas e Brad Pitt per aver falsamente affermato che JFK ha violentato Marilyn. #MeToo
@taboodevil ha definito Blonde un “film horror malato”, pur notando tutti i difetti del film. Questo utente ha citato anche le scene di nudo, la sequenza “anti-aborto” della Monroe che parla a un bambino non ancora nato in CGI, la glorificazione della sua salute mentale e altro ancora.
Tutto ciò che non è corretto nel film blonde -Marilyn Monroe che parla con il suo bambino non ancora nato in computer grafica -tutte le foto di nudo -scenario JFK -glamorizzazione della sua salute mentale -glamorizzazione di SA e DA L’intero film è un orribile film dell’orrore. #BlondeNetflix
L’indice di gradimento di Blonde su Rotten Tomatoes è ora del 32%. Mentre la critica ha elogiato l’interpretazione di Ana de Armas, gli utenti di Twitter sono stati estremamente critici nei confronti del film nel suo complesso. La maggior parte degli intervistati ha sconsigliato la visione di Blonde, usando termini come “sessista” e “irrispettoso” e sostenendo che non commemora adeguatamente la vita di Marilyn Monroe. Questo mi fa dubitare che Blonde abbia una chance durante la stagione dei premi, o che solo l’interpretazione di Ana de Armas sia in grado di attirare l’attenzione dei premi.
Il fatto che JFK abbia costretto Marilyn Monroe a fare un pompino per lui è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per molti abbonati a Netflix. Potete ancora guardare Blonde su Netflix se siete curiosi di sapere cosa sta facendo indignare gli utenti di Twitter per questa sequenza.