Un Posto al Sole: Davide Devenuto e Serena Rossi, premiati da Mattarella una coppia di attori per la solidarietà

Davide Devenuto: un attore dal volto noto e una forte passione per la solidarietà

Il volto di Davide Devenuto è ormai uno dei più noti ed apprezzati del piccolo schermo italiano. Per molti anni ha fatto parte della popolare fiction di Rai Un Posto al Sole, insieme alla compagna Serena Rossi, conquistando con il suo sorriso aperto e sincero l’affetto del grande pubblico. Da qualche tempo l’attore ha iniziato ad affiancare alla carriera di attore anche quella di attivista della solidarietà, offrendo la sua immagine pubblica a progetti di aiuto economico e disponibilità di tempo a favore di persone in situazione di disagio. Dal 2020 è cofondatore e consigliere del Comitato Lab00, la fondazione che promuove iniziative di solidarietà sociale, fra cui il progetto Spesasospesa.org.

Un’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana per Davide Devenuto

Per questo motivo, proprio nel 2020, Davide Devenuto è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della onorificenza al Merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento importante, che ha permesso di accrescere ancora di più la consapevolezza dell’attore sulla forte responsabilità che ha deciso di prendere sulle sue spalle.

SpesaSospesa.org: un’iniziativa di solidarietà

L’idea di SpesaSospesa.org nasce durante una telefonata tra l’attore e un caro amico durante il lockdown, durante la quale ci si è reso conto della gravità della situazione di povertà e indigenza nel nostro Paese. L’iniziativa, nata durante l’emergenza Covid, ha portato alla creazione di una piattaforma digitale, Regusto, che permette di gestire le transazioni dei prodotti alimentari e non solo garantendo la massima trasparenza e tracciabilità dei flussi. SpesaSospesa.org è un’iniziativa di solidarietà circolare che coniuga attenzione agli altri e all’ambiente, contenendo gli sprechi. Fino ad ora sono state distribuite oltre 5 milioni di pasti, soprattutto a Napoli, dove la solidarietà è nel Dna della popolazione, e grazie alla collaborazione con aziende e privati che hanno contribuito con donazioni in denaro e donazione o vendita di beni primari.

Un esempio da trasmettere anche ai più giovani

L’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana che Davide Devenuto ha ricevuto al Quirinale rappresenta un grande onore ma anche una grande responsabilità. Un esempio che l’attore romano vuole trasmettere anche al figlio Diego, in una famiglia dove l’attenzione alla non sprecare e alla donazione è un valore fondamentale. Un esempio che viene trasmesso anche fuori dalla famiglia, nella scuola di Diego, dove esiste una stanza dove si recuperano oggetti usati. Con il suo impegno Davide Devenuto ha dimostrato che con la collaborazione e l’impegno di tutti, anche le persone più fragili possono ricevere un aiuto concreto. Un ringraziamento speciale a lui ed a tutti i volontari che ogni giorno contribuiscono a rendere migliore il mondo in cui viviamo, perché come diceva Albert Einstein “non esiste alcuna forza più grande della determinazione umana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *